www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

SOURIAU: Innovazione a tutta velocità per applicazioni ferroviarie

SOURIAU: Innovazione a tutta velocità per applicazioni ferroviarie
VGE1 Elio®: La fibra ottica entra nella serie VGE1
Sviluppato inizialmente per il settore aerospaziale, il contatto ELIO® di Souriau combina eccellenti prestazioni ottiche in ambienti severi con bassissime perdite di segnale anche quando soggetto alle vibrazioni o agli urti più violenti. Esso si unisce ora alla gamma di prodotto dei connettori ferroviari Souriau: nella gamma VGE1 sono oggi disponibili numerose configurazioni solo ottiche o ibride elettro-ottiche.

Basandosi su oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia delle fibre ottiche applicata al mercato ferroviario, i gruppi R&D di Souriau sono riusciti ad incorporare i contatti ELIO® nella gamma di connettori VGE1, qualificati per applicazioni ferroviarie. ELIO® è il contatto ottico più facile da usare in ambienti severi: contatto ermafrodita, inserzione ed estrazione del contatto dal connettore senza utensili, facilità di pulizia, contatto sigillato sul cavo ottico senza unione addizionale.

La tecnologia delle fibre ottiche è la risposta perfetta alle esigenze di trasmissione dati delle apparecchiature ferroviarie: velocità dati costantemente in crescita, maggiori sicurezza ed affidabilità, vita sempre più lunga e risparmi energetici grazie al peso ridotto delle apparecchiature. La fibra ottica può gestire velocità dati praticamente illimitate, offre immunità alle interferenze elettromagnetiche senza schermatura ed evita qualsiasi rischio di scarica elettrostatica. I connettori sono più compatti dei connettori elettrici standard, offrendo nello stesso tempo prestazioni più elevate.

Facendo leva su oltre un decennio di feedback da esperienza operativa nel settore aerospaziale e sulla sua facilità d’uso, il contatto Elio® ha tutti i vantaggi necessari per lasciare il segno nel mercato ferroviario, dove la tecnologia ottica si sta diffondendo rapidamente: sensori, apparecchiature di segnalazione terra-treno, sistemi di informazione ai passeggeri, reti gigabit Ethernet, ecc. Scegliere oggi la trasmissione a fibra ottica asnziché un sistema in rame convenzionale assicura la possibilità di soddisfare le crescenti esigenze di velocità dati dei prossimi 20 anni senza dovere eseguire un upgrade della propria rete. Souriau guida tutti i suoi clienti sulla via delle fibra ottiche, che abbiano familiarità con la tecnologia o meno.

SMS IP: Il connettore ferroviario compatto a sicurezza elevata
Anche i connettori in rame non stanno fermi: Souriau sta estendendo la sua gamma di prodotti ferroviari con la nuova serie SMS IP. Progettato per essere conforme allo standard NF F 61-030, l’SMS IP è un connettore a elevate prestazioni ed elevata sicurezza per apparecchiature interne. Esso soddisfa i requisiti di incendio/fumo ed è l’unico connettore sul mercato ad avere ottenuto la classificazione HL3/R23 secondo il nuovo standard CEN/TS 45-545. Esso sopporta le basse temperature fino a - 55 °C e può essere utilizzato per tensioni fino a 500 V. Disponibile nelle versioni a 3, 6 e 12 poli, l’SMS IP è stato qualificato da Alstom, Bombardier e SNCF.

Analogamente agli altri connettori della gamma ferroviaria Souriau, l’SMS IP usa contatti standard AWG16.
Le nuove serie VGE1 ELIO® e SMS IP saranno presentate durante la fiera Innotrans a Berlino dal 18 al 21 Settembre 2012, Padiglione 12 Stand 313.

www.railway-connectors.com
SOURIAU: Innovazione a tutta velocità per applicazioni ferroviarie

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP