www.industria-online.com
Igus News

Leggera, robusta, a riempimento rapido: nuova generazione di catene portacavi igus apribile senza utensili

Quest'anno, igus ha introdotto una nuova serie di catene portacavi per applicazioni autoportanti e corse lunghe: la E4Q.

Leggera, robusta, a riempimento rapido: nuova generazione di catene portacavi igus apribile senza utensili

Ispirata dalla natura, progettata per l'industria: la nuova catena portacavi E4Q igus. Le maglie della catena portacavi E4Q hanno un nuovo design che ne riduce il peso e sono caratterizzate da un innovativo sistema di apertura per i traversini e coperchi. Grazie a questo sistema, è possibile aprire e chiudere la catena senza utensili, in pochi istanti. Questa catena portacavi è stata sviluppata tenendo in considerazione tutti i requisiti per le applicazioni in autoportanza ed in corsa lunga. I primi prototipi di questa serie sono stati presentati alla fiera di Hannover 2019.

Nelle catene portacavi, i sistemi con elevate autoportanze e corse lunghe con elevato carico addizionale sono situazioni di sollecitazioni estreme. I progettisti igus hanno sviluppato la catena portacavi E4Q tenendo in considerazione queste speciali condizioni di utilizzo. Dalla robustezza del prodotto alla sua durata d'esercizio passando dalla modularità del sistema, la nuova E4Q mantiene tutte le caratteristiche della precedente serie E4.1. Ma per ottimizzare il prodotto, igus si è ispirata alla natura. Così, è stato possibile ridurre il peso della catena portacavi utilizzando - per la forma della maglia e nei denti di fermo - un particolare design. Nonostante la minor quantità di materiale utilizzato, la nuova catena ha un'elevata robustezza e un'ottima stabilità rispetto alla serie E4.1.

Montaggio rapido e senza utensili con i nuovi traversini
Un'altra particolarità della E4Q è rappresentata dai suoi traversini. Questi ultimi si possono aprire e chiudere completamente senza utensili. Nella parte superiore del traversino ci sono due piccole leve manuali, con cui è possibile sollevare facilmente i ganci di chiusura. Una volta sbloccato da entrambe le parti, il traversino si può rimuovere senza fatica. Questo permette di aprire e chiudere facilmente la catena anche all'interno di un canale di guida e così di accelerare i tempi di riempimento della catena portacavi fino al 40 percento. Un ulteriore vantaggio è che grazie alla sua nuova struttura, quando il traversino è bloccato presenta una resistenza allo strappo notevolmente maggiore rispetto a catene portacavi di simili dimensioni.

Su richiesta, la catena può essere fornita anche con un nuovo sistema per la riduzione del rumore

Grazie alla sua particolare struttura, la catena portacavi è già molto silenziosa in movimento. Ma se l'utente desidera ridurre ulteriormente il rumore, igus propone un'opzione, che si integra al dente di fermo della E4Q: due elementi sferici collegati, che attenuano l'impatto fra i componenti che determinano il raggio e la portanza della catena. Questi elementi sono composti da un nuovo materiale flessibile e fono-ottimizzato che riduce il livello sonoro senza limitare la stabilità della catena.

www.igus.it
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP