www.industria-online.com
ISaGRAF

ISaGRAF rilascia la versione 6.1 di ISaGRAF con i nuovi Workbench e Firmware C5

ISaGRAF, il partner leader nella tecnologia software per l’automazione, ha rilasciato la versione 6.1 di ISaGRAF. ISaGRAF comprende il firmware e il workbench conformi a IEC 61131-3 e IEC 61499 leader del settore per lo sviluppo di prodotti di automazione industriale. ISaGRAF 6.1 è una release fondamentale, comprendente un nuovo workbench e la nuova versione 5.3 del firmware C5. Basato ora sul potente Microsoft® Visual Studio® 2010, esso offre maggiore velocità, un’interfaccia utente nuova e migliorata e una gestione potenziata dell'ancoraggio e impacchettamento delle finestre.

ISaGRAF rilascia la versione 6.1 di ISaGRAF con i nuovi Workbench e Firmware C5
ISaGRAF 6.1 include plug-in per le nuove funzionalità, oltre a plug-in per implementare alcune delle caratteristiche che hanno reso il premiato ISaGRAF 5 cosí popolare fra i clienti di tutto il mondo. Fra le caratteristiche reintrodotte nel Workbench ISaGRAF 6.1 vi è l’aggiunta di un editor IEC 61499. Altri linguaggi disponibili includono LD, FBD, ST, SFC e SAMA.

Un’altra importante caratteristica disponibile in quest’ultima release è il Version Source Control, che offre la possibilità a più utenti di lavorare sugli stessi elementi (per es. Device, Resource, POU) eseguendo un check-out/check-in. Esso permette inoltre agli utenti di gestire più versioni di un progetto, eseguire il back-up e recuperare interi progetti o elementi di un progetto e confrontare file di versioni differenti.

Altre nuove caratteristiche di ISaGRAF 6.1 includono User Interrupts, Failover, Dependency Tree, Block Library, Variable Lock Monitor e Controller Status.

Poiché tipi di applicazioni differenti richiedono tipi di Interrupt differenti (per es. su tempo, impulso, I/O...), l’implementazione degli Interrupt di ISaGRAF offre un toolkit che permette agli OEM di definire e mappare i loro interrupt su un’applicazione ISaGRAF. Essa include inoltre un plug-in con il quale gli utenti finali possono configurare e programmare gli interrupt.

Il Failover è un modo operativo di back-up nel quale le funzioni di un sistema di controllo sono assunte da un sistema di controllo secondario quando il sistema primario diventa indisponibile a causa di guasti delle apparecchiature o di un’interruzione programmata. Esso è usato per rendere i sistemi di controllo più tolleranti ai guasti. La funzionalità di Failover di ISaGRAF 6.1 permette all’utente di modificare le decisioni di controllo e cambiare le condizioni sotto le quali un controllore acquista o perde controllo.

Il plug-in Dependency Tree offre agli utenti una panoramica completa di tutti gli elementi correlati in un’applicazione in modo che essi possano vedere tutte le dipendenze fra le variabili, nonché le dipendenze ascendenti e discendenti per ogni variabile.

La Block Library è un miglioramento dell’interfaccia utente che permette agli utenti di trascinare e rilasciare qualsiasi funzione o blocco funzionale in un programma invece di eseguire una selezione dal selettore di blocchi. Funzioni e blocchi funzionali sono contestuali al progetto, dispositivo o risorsa selezionati, sono raggruppati per funzione o categoria e gli utenti possono eseguire una ricerca anche per nome del blocco.

Il Variable Lock Monitor visualizza un elenco di tutte le variabili bloccate.

La funzione Controller Status offre agli utenti informazioni chiave sul loro controllore, inclusi la versione del progetto in esecuzione, nonché il tempo di ciclo e il numero di variabili bloccate.

La nuova versione 5.3 del Firmware C5 ha diversi nuovi template, inclusi template Microsoft Windows e Linux per le nuove funzionalità si User Interrupt e Failover. Altre nuove caratteristiche includono la priorità in SFC nel caso di transizioni simultanee in divergenze OR.

ISaGRAF 6.1 include inoltre una versione gratuita comprendente l’ISaGRAF Free Firmware eseguibile su XP Embedded, Windows XP® a 32 e 64 bit, Windows Vista® e Windows 7® e una versione pienamente funzionante del workbench ISaGRAF 6.1, con cui gli sviluppatori possono creare applicazioni complete. L’ISaGRAF Free Firmware include un Modbus TCP Client e un Modbus TCP Server.

Note su ISaGRAF v6.1
Il Workbench ISaGRAF 6.1 è un ambiente modulare e flessibile che permette agli utenti di aggiungere o rimuovere componenti. Ogni componente nel Workbench è stato sviluppato e interagisce attraverso la tecnologia ISaGRAF basata su Framework .NET Microsoft® denominata Automation Collaborative Platform (ACP). L’ACP ISaGRAF offre la possibilità di aggiungere o rimuovere i vari plug-in per rispondere agli specifici requisiti dei prodotti di automazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP