www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Schmersal presenta la più piccola elettroserratura di sicurezza elettronica al mondo

La nuova AZM40: forza di ritenuta elevata in un design compatto.

Schmersal presenta la più piccola elettroserratura di sicurezza elettronica al mondo
Il Gruppo Schmersal presenta all’SPS 2019 di Norimberga una nuova elettroserratura compatta basata sulla tecnologia RFID. Misurando appena 119,5 x 40 x 20 mm, l’AZM40 è la più piccola elettroserratura di sicurezza elettronica al mondo. Questa caratteristica la rende particolarmente adatta per porte e sportelli di sicurezza di più piccole dimensioni.

Grazie alla flessibilità angolare di 180° dell’azionatore, in grado di operare in continuo sull’AZM40, la nuova elettroserratura può essere utilizzata anche con sportelli di protezione che non si chiudono con un angolo di 90° o che si aprono verso l’alto con un angolo di 45°.

Questa flessibilità in termini di angolo di azionamento fa sì che l’elettroserratura possa essere installata senza problemi anche in spazi ristretti e di difficile accesso. L’AZM40 può inoltre essere facilmente montata su profili standard da 40 mm senza aggetto.

“L’elettroserratura di sicurezza soddisfa le esigenze di molti utenti che desiderano soluzioni salvaspazio, perché l’ingombro è un fattore di costo decisivo nella produzione”, afferma il Product Manager di Schmersal Stephan Frick.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’AZM40 presenta un’elevata forza di ritenuta di 2.000 Newton. “Un’elettroserratura deve essere selezionata per resistere alle forze previste. Con una forza di ritenuta di 2.000 Newton, l’utente è al sicuro anche per quanto riguarda le raccomandazioni normative”, spiega Stephan Frick.

Grazie alla tecnologia RFID integrata, il livello di codifica è “alto”. L’elettroserratura offre così una maggiore protezione antimanipolazione secondo i requisiti della norma DIN ISO 14119.

L’AZM40 funziona secondo il principio di funzionamento bistabile, cioè in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica mantiene in ogni caso la posizione corrente. Ciò garantisce un funzionamento sicuro in qualsiasi stato operativo della macchina. Anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, la porta di protezione rimane saldamente bloccata durante i pericolosi movimenti di oltrecorsa.

Un ulteriore vantaggio del principio di funzionamento bistabile è il minore consumo energetico, in quanto l’elettroserratura deve essere alimentata solo quando la porta deve essere bloccata o sbloccata.

Per applicazioni con protezione degli operatori (meccanismo di ritenuta sorvegliato), le uscite di sicurezza vengono attivate quando la porta di protezione è chiusa e l’elettroserratura è bloccata.

La versione AZM40B (azionatore sorvegliato) può essere utilizzata per applicazioni con protezione del processo. In questa variante le uscite di sicurezza sono già attivate quando la porta di protezione è chiusa. Con questo dispositivo il blocco dell’elettroserratura non è strettamente necessario.

Visitate Schmersal dal 26 al 28 novembre 2019 all’SPS – Smart Production Solutions – di Norimberga: Padiglione 9, Stand 460

www.schmersal.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP