www.industria-online.com
FPT

FPT INDUSTRIAL CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO NELL’ARTE IN OCCASIONE DI LUCI D’ARTISTA E ARTISSIMA

A Torino, città dove l’azienda leader nel settore dei motori industriali ha il proprio cuore produttivo, FPT Industrial è Partner di Artissima, presentando il progetto speciale di Christian Holstad che unisce arte e sostenibilità, e Main Sponsor della nuova installazione di Roberto Cuoghi per Luci d’Artista

Torino, 23 ottobre 2019

ARTISSIMA               Christian Holstad – Consider Yourself As A Guest
                                      (Cornucopia)

Torino, Oval Lingotto (ingresso padiglione)

Press Preview – giovedì 31 ottobre 2019

Apertura al pubblico – dal 1 al 3 novembre 2019

 

LUCI D’ARTISTA      Roberto Cuoghi – M I R A C O L A

A cura di Carolyn Christov-Bakargiev

Torino, Piazza San Carlo

Inaugurazione – Martedì 29 ottobre 2019, ore 19.30

20 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020

 

 

FPT Industrial, azienda del gruppo CNH Industrial e Main Sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2019, consolida il proprio impegno a sostegno dell’arte contemporanea in occasione di due eventi d’eccellenza della città di Torino: Artissima e Luci d’Artista.

 

L’azienda infatti, leader nel settore dei motori industriali, ha il proprio cuore produttivo riconosciuto in tutto il mondo come una “green factory” all’avanguardia, proprio a Torino: il legame con Luci d’Artista e Artissima conferma una visione del brand sempre più attenta a sostenere progetti culturali che parlano di innovazione, sperimentazione e sostenibilità.

Per noi questa è un’occasione importante per sostenere realtà culturali della nostra città, vicine ai nostri valori e alla nostra visione”, dichiara Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial. “Il progetto di Christian Holstad ad Artissima racconta l’impegno costante di FPT Industrial verso la sostenibilità, obiettivo doveroso per un’azienda produttrice di motori all’avanguardia e sempre più rispettosi dell’ambiente. Il progetto di Roberto Cuoghi, invece, per la sua natura visionaria e il suo legame con la figura di Leonardo, capace in modo unico di guardare al futuro e all’innovazione, non poteva che trovare in noi un partner entusiasta”.

CHRISTIAN HOLSTAD, Consider yourself as a guest @ Artissima

 

FPT Industrial diventa Partner di Artissima 2019, presentando l’installazione Consider yourself as a guest (Cornucopia) di Christian Holstad (1972 Anaheim, California).

Invitato da Milovan Farronato proprio per la sua attenzione ai temi del consumo e il suo effetto sul mondo, l’artista statunitense ha immaginato una grande cornucopia, simbolo antico di fortuna e di abbondanza, prodotta interamente con rifiuti plastici: il significato classico di questa immagine iconica viene così stravolto dall’artista, acquisendo un inedito senso negativo di “eccesso.

Il progetto si pone come una riflessione sull’urgenza di affrontare l’inquinamento dei mari e degli oceani di tutto il mondo, letteralmente “portando a galla” un problema di assoluta attualità, non lasciandolo nascosto nei fondali del mare.

Un mio vicino di casa aveva appeso alla porta un cartello con scritto ‘Considerati un ospite’. Per anni ho visto ogni giorno quella frase, che è diventata per me come un mantra inconsapevole”, racconta Christian Holstad. “La nostra dipendenza dalla plastica non è sostenibile. I suoi effetti si stanno espandendo nei nostri continenti e nelle nostre acque. Consider yourself as a guest (Cornucopia) è una riflessione sull’impatto che abbiamo sul pianeta e sul nostro ruolo di consumatori che alimentano questa crescente massa di plastica”.

Esposta dal 9 maggio al 12 giugno 2019 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia – sulle acque del Canal Grande e nel cortile dell’Università – Consider yourself as a guest (Cornucopia) sarà protagonista a Torino di un nuovo speciale allestimento esterno che accoglierà gli ospiti all’ingresso della fiera.


FPT INDUSTRIAL CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO NELL’ARTE IN OCCASIONE DI LUCI D’ARTISTA E ARTISSIMA
L’opera di Christian Holstad – Consider yourself as a guest

FPT Industrial promuove inoltre, nell’ambito del programma di visite guidate Artissima Walks, il percorso ART FOR THE FUTURE che, da venerdì 1 a domenica 3 alle ore 15.00, darà ai visitatori la possibilità di scoprire la fiera in modo personale e appassionante, attraverso un percorso che si concentra sulle ricerche artistiche vicine a tematiche ambientali, sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici.

Venerdì 1 novembre alle ore 14.00, Christian Holstad sarà invece protagonista del talk Make a Better World Now!, un’occasione per approfondire il rapporto tra arte e sostenibilità presentando Consider Yourself as a Guest (Cornucopia) e il progetto Red Regatta dell’artista Melissa McGill. Coordinato da Anna Daneri, curatrice del programma Meeting Point 2019, prenderà inoltre parte al dialogo insieme agli artisti Vittorio Calabrese, direttore Magazzino Italian Art.



FPT INDUSTRIAL MAIN SPONSOR DI LUCI D’ARTISTA

 

FPT Industrial è Main Sponsor di Luci d’Artista, la manifestazione torinese nata nel 1998 e unica al mondo, che rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno illumina le piazze e le strade di Torino.

La nuova Luce d’Artista, M I R A C O L A, ideata dall’artista italiano Roberto Cuoghi (Modena, 1973), e a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, è un’esperienza senza precedenti, unica e sinestetica in una delle piazze principali di Torino, Piazza San Carlo, nella quale le luci pubbliche e private periodicamente si affievoliscono creando una coreografia luminosa che immerge i passanti in istanti di assoluta oscurità, per poi illuminare di nuovo la piazza.

Realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519), l’opera, omaggio alle teorie sul rapporto tra luce e ombra del maestro, si aggiunge a una serie di iniziative sostenute da FPT Industrial che hanno celebrato questa importante ricorrenza (come ad esempio la rassegna Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo, ospitata dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia).



FPT INDUSTRIAL CONFERMA IL PROPRIO IMPEGNO NELL’ARTE IN OCCASIONE DI LUCI D’ARTISTA E ARTISSIMA
Rendering per M I R A C O L A 2019. Courtesy l’artista e Hauser Wirth. Foto courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Con M I R A C O L A ancora una volta Cuoghi crea una situazione in cui la centralità dello spettatore e la sua capacità d’interazione con l’opera d’arte sono fondamentali: l’artista infatti crea installazioni che agiscono come dispositivi o macchine psico-sensoriali capaci di de-locare, in altri spazi e altri tempi, il visitatore. Un approccio inedito, poetico e straniante, che si avvale della percezione sensoriale del pubblico, per espandere all’infinito la potenzialità dell’opera.

L’opera, realizzata a cura di IREN, è co-prodotta dalla Città di Torino e dal Castello di Rivoli in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e Fondazione Contrada Onlus, con la sponsorizzazione di FPT Industrial nonché con il generoso contributo di Hauser & Wirth.

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP