www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Serie IV

Con questo nuovo sensore, Keyence democratizza in modo estremo i sensori di visione. Economico, può essere messo in opera in pochi istanti, anche da parte di non esperti. Questa nuova soluzione permette di coprire con grande affidabilità l’80% delle esigenze di visione e si rivela un’alternativa vantaggiosa a uno o più sensori quando il rilevamento viene eseguito su un oggetto con posizione variabile.

Serie IV
La Serie IV si distingue per essere il sensore di visione più semplice da mettere in opera del mercato. La parametrizzazione è realizzata tramite un’interfaccia grafica in 4 fasi. Nel caso più frequente, è necessario meno di un minuto. L’illuminazione è integrata e la regolazione della luminosità è automatica (funzione IBA - Intelligent Brighness Adjust). Grazie alla funzione Autofocus, la nitidezza si regola automaticamente. Essa è comandata da un motore di messa a fuoco specificamente sviluppato per la Serie IV.

La Serie IV è assolutamente il primo sensore di visione nella sua gamma di prezzo ad offrire nello stesso tempo la rivelazione del colore e la funzione Autofocus. E’ una soluzione flessibile che permette di coprire un elevato numero di applicazioni: presenza/assenza di pezzi o di etichette, rilevamento dell’orientamento di pezzi o di un difetto di allineamento, riconoscimento di cavi in base al loro colore, conformità di montaggio... Lo stesso modello IV permette quindi di coprire quasi sempre tutte le esigenze di una fabbrica, laddove la concorrenza ha spesso bisogno di 3 o 4 modelli.

La tecnologia di riconoscimento del contorno permette di realizzare rilevamenti affidabili su oggetti che si muovono. La regolazione della posizione è automatica. La Serie IV si rivela così più stabile di un sensore laser od ottico, pur rimanendo nello stesso ordine di prezzo.

Il sensore di visione IV offre una risoluzione di 752x480 pixel e una protezione IP67, che lo rende perfettamente adatto a un uso industriale. Esso si connette via Ethernet o tramite un connettore M12. Sono proposte otto testine sensore per l’adattamento a specifiche applicative differenti: distanze di rilevamento (fino a 2000 mm), campi di visione e, infine, tempi di esposizione (fino a 1/25000 per le cadenze elevate).

Questo sensore di visione offre un’eccellente stabilità di rilevamento grazie a una serie di innovazioni: l’obiettivo HP-Quad a 4 lenti offre una bassa aberrazione e un’elevata capacità di acquisizione luminosa. La funzione HS-HDR amplia il campo della sensibilità di ricezione della luce in presenza di una dispersione della riflessione. La correzione della luminosità in base e a misura della produzione è automatica e un filtro di polarizzazione permette di gestire gli obiettivi brillanti.

Le applicazioni sono principalmente nell’imballaggio, nelle lavorazioni metalliche, nel settore automobilistico, nell’elettronica o nelle industrie farmaceutica e agroalimentare.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP