www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Appuntamenti d’autunno con l’industria e la smart production

Save the dates! 16-21 settembre 2019 – EMO ad Hannover, 7-10 ottobre – MOTEK a Stoccarda, 26-28 novembre – SPS a Norimberga. Ospitando questi tre mega-eventi, quest’autunno la Germania sarà di nuovo il polo di attrazione per l’intero mondo della produzione industriale.

Appuntamenti d’autunno con l’industria e la smart production
Tre eventi di caratura mondiale che rappresentano il punto di incontro privilegiato per tecnici e decisionmaker di ogni settore industriale. Tutti alla ricerca (e alla scoperta) di nuove soluzioni per migliorare la sostenibilità e il ROI delle aziende, soluzioni che rispondano sempre meglio alle esigenze dei clienti e che possano migliorare l’efficienza delle proprie fabbriche e impianti. Sono tanti i motivi che invogliano a partecipare a questi eventi da tutto il mondo.

EMO – 16-21 settembre 2019, Hannover
"
Le tecnologie smart per le fabbriche di domani!"

Organizzata con grande impegno da VDW (Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken – Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili), la fiera EMO sarà ancora una volta la piattaforma perfetta per condividere idee innovative, soluzioni applicative e tecnologie avanzate che plasmeranno il futuro delle lavorazioni meccaniche. Dai centri di lavoro automatici ai singoli utensili, sarà possibile conoscere l’intero universo dei più recenti strumenti per la produzione.

Nelle sei giornate di fiera si potranno incontrare clienti e fornitori di tutto il mondo che operano in svariati settori della meccanica e della produzione: costruttori di automobili e componentistica, ingegneri gestionali, produttori di apparecchiature elettriche, industria aerospaziale… senza dimenticare i diversi temi applicativi, come collaudo, sperimentazione di nuovi materiali, utensileria, tecnologie medicali e molti altri ancora. I costruttori di macchine e gli utilizzatori finali alla ricerca di nuovi idee e materiali, così come gli ingegneri di produzione che stanno valutando soluzioni innovative per l’integrazione di più tecnologie produttive, avranno certamente la possibilità di trovare molte risposte alle loro domande.

Motek – 7-10 ottobre 2019, Stoccarda
Il salone internazionale dell’automazione della produzione e dell’assemblaggio

Componentistica digitale, moduli, sottosistemi, macchine complete e sistemi per l’assemblaggio, comunicazione… tutti temi al centro della 38° Motek. In parallelo, le più recenti soluzioni per il fissaggio di componenti e moduli durante le fasi di preassemblaggio e assemblaggio finale saranno presentati nel corso della 13° Bondexpo, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di incollaggio.

Posto proprio al centro di un padiglione, Schall trade fair (in collaborazione con circa 30 espositori e l’associazione Réseau Mécatronique du Baden-Wurtemberg) ha organizzato lo spazio espositivo "Arena of Integration" (AoI). I visitatori vi potranno trovare tante risposte concrete alle domande sui sistemi di produzione intelligenti e i processi innovativi resi possibili dalla digitalizzazione. L’edizione 2019 farà da preludio a un evento ricorrente focalizzato sulle soluzioni pratiche dell’automazione in campo industriale: Automation Intelligence to Go!

SPS – 26-28 novembre 2019, Norimberga
La fiera delle "Smart Production Solutions".

Facciamola breve: tutto il mondo la chiama "SPS", non è vero? In occasione del 30° anniversario della fiera (che cade quest’anno), il Comitato degli espositori e l’organizzatore Mesago Messe Frankfurt ne hanno cambiato ufficialmente il nome da "SPS IPC Drives" a "SPS". L'acronimo significherà d’ora in poi "Smart Production Solutions".

Da molti anni SPS è il punto d’incontro di chi si occupa di migrazione verso Industria 4.0 e trasformazione digitale. Nel tempo la fiera dell'automazione ha allargato il suo orizzonte includendo temi come i big-data, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, i gemelli digitali… e altre tecnologie informatiche (IT) innovative che arricchiscono in vari modi le metodologie di trattamento dei dati tipiche dell’automazione industriale. Con pragmatismo, i tecnici dell’automazione hanno saputo "adattare e adottare" le tecnologie informatiche rispettando i particolari vincoli progettuali imposti dalle applicazioni industriali.

Trent’anni fa, gli acronimi che identificavano la fiera rispecchiavano la centralità dell’hardware (ricordiamo che "SPS" è l’abbreviazione in tedesco di ciò che noi abbiamo sempre chiamato "PLC", mentre "IPC" indicava "Industrial PC" e "Drives" gli azionamenti per pilotare i motori elettrici).
OK, quello era il mondo di 30 anni fa. Ora, i blocchi funzionali software che vengono distribuiti in svariati componenti hardware tra loro interconnessi in rete hanno dato il via a un’evoluzione inarrestabile, giusto? E allora largo al cambiamento e prepariamoci al futuro …

Buona(e) visita(e)!

Stefano CAZZANI
Capo Redattore

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP