www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Da Automationware nuovi giunti robotici serie J e T

Automationware si presenta al 2023 con la nuova versione di giunti robotici (Actuators) in versione J e T e con la certificazione UNI EN ISO 9001 per la progettazione e produzione di sistemi per l’automazione e la robotica industriale.

Da Automationware nuovi giunti robotici serie J e T

Inizia l'era della robotica modulare e scalabile basata sugli attuatori J&T di Automationware e la Robotica diventa Lego

Innoviamo il mondo degli attuatori ad alte prestazioni.

AutomationWare ha scelto un approccio personale al mondo dei robot, producendo Attuatori ad alta tecnologia, che utilizza sia per produrre in prima persona soluzioni robotiche (in particolare bracci collaborativi con configurazioni, misure e payload particolari), sia per soddisfare le richieste di clienti orientati a realizzare in casa soluzioni robotiche su misura, con gradi di libertà necessari alla propria applicazione.

Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, aumentare l’efficienza produttiva e la modularità rispetto all’approccio alle applicazioni, Automationware ha re-ingegnerizzato i 5 modelli di giunti robotici (Actuators) con tecnologie meccatroniche estremamente sofisticate. Grazie ad essi, si potranno costruire piattaforme robotiche mobili integrando i giunti per modellare il proprio sistema di piking, componenti come esoscheletri e bracci per applicazioni non commerciali. Inoltre si potranno utilizzare i giunti come tavole rotanti di alto momento torcente ed estrema precisione per applicazioni su macchinari. I 5 modelli sono diversi tra loro per dimensioni e prestazioni di coppia, in modo tale da consentire a chiunque di produrre soluzioni robotiche modulari. Le composizioni sono innumerevoli, consentendo la personalizzazione in base all'area operativa desiderata, al carico utile e alle velocità richieste dall'applicazione. I J-Actuators, grazie ad un brevetto AW, possono essere forniti anche in configurazione “Naked”, con assenza di telaio esterno in lega di alluminio per essere integrato direttamente dal cliente in base alle proprie esigenze.

I giunti sono 5: J17,J20,J25,J32,J40 ( LP e HP).

Caratteristiche tecniche
l J-Actuators integrano una scheda di controllo motore EtherCAT che consente di controllare l'attuatore tramite un bus industriale, dotata di sistemi di sicurezza avanzati in caso di situazioni pericolose. La scheda dispone inoltre di una piattaforma di controllo per regolare e monitorare le prestazioni del giunto da un PC, regolandone le prestazioni in base alla forma del robot o all'applicazione.

• Massime prestazioni di controllo del movimento
• Interfaccia EtherCAT ad alta velocità (DS402, fino a 4kHz)
• >10 funzioni di sicurezza certificate (SIL3, Pl-e) TUV
• 2 encoder assoluti ad alta risoluzione integrati
• Varie interfacce sensore
• Soddisfa tutti i requisiti pertinenti (EMC, sicurezza)
• Strumenti di messa in servizio e messa a punto facili da usare.
•Il modulo Safe Motion opzionale consente funzioni di movimento sicure di livello SIL3 PL e su FSoE (FailSafe su EtherCAT), e si può implementare l’applicazione secondo ISO/TS 15066.

I J-Actuators J25, J32 e J40 sono dotati di un freno a frizione elettromagnetica personalizzato per la migliore integrazione meccanica e con un basso consumo energetico. Questo freno blocca l'asse durante una situazione di emergenza o un'interruzione di corrente. Questo sistema frenante garantisce la massima sicurezza anche in condizioni operative estreme dove i carichi applicati al giunto possono arrivare fino a 800 Nm nel J40.

I J- Actuators più piccoli J17 e J20 integrano un leggero sistema di bloccaggio meccanico pin-lock.

Controllo Software
Il ricercatore di robotica può programmare il giunto direttamente dai controllori di movimento Twin Cat o dal potente sistema operativo ROS o ROS2, per gestire la cinematica direttamente e in tempo reale.
I giunti robotici possono essere controllati in ambienti basati su ROS o ROS2 grazie al connettore software RoboVu, che consente alla cinematica ROS di controllarli in tempo reale a partire da cinematiche generate con file URDF. L'elemento chiave è personalizzare la configurazione robotica più adatta per le applicazioni specifiche e gestirla e controllarla in modo semplice con RoboVu. Questa possibilità consente ai clienti che utilizzano gli attuatori J di liberarsi da sistemi commerciali predefiniti con forme, geometrie e carico utile fissi.
Per ulteriori informazioni è pronta la brochure sul sito automationware.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP