www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Hardliner con attitudine al comando

Il programma di utensili di filettatura Walter per la lavorazione di materiali duri.

Hardliner con attitudine al comando
Realizzare una filettatura su acciaio temprato è costoso. Nella lavorazione di fori ciechi, invertendo la rotazione del maschio a tagliare, si verificano aumenti di coppia, dovuti al taglio del truciolo.

Il risultato sono le rotture. Walter ha risolto il problema con due nuovi maschi a tagliare ed una nuova fresa a filettare ed offre, così, ai suoi clienti un programma completo per la realizzazione di filettature in acciaio temprato: il TC388 Supreme (50–58 HRC) o TC389 Supreme (55–65 HRC) nonché il TC685 Supreme (> 44 HRC).

I maschi a tagliare in metallo duro TC388 e TC389 Supreme dispongono di speciali geometrie d'imbocco. Nell'inversione, queste tranciano completamente la radice del truciolo; I picchi di coppia vengono ridotti al minimo.

Ciò impedisce le scheggiature e migliora la vita dell'utensile e la sicurezza di processo. La lubrificazione con olio, spesso finora necessaria, viene eliminata.

Al suo posto si può lavorare con emulsione, che ottimizza l'utilizzo e consente di risparmiare ulteriore tempo di lavorazione. Entrambi i maschi a tagliare si contraddistinguono per elevati parametri di utilizzo.

La massima sicurezza di processo e la massima vita utensile si ottengono con la fresa a forare/filettare orbitale TC685 Supreme: Foro e filetto (smusso, se necessario) vengono realizzati in una sola operazione; Si risparmiano postazioni per gli utensili. La geometria di fresatura di testa genera forze stabilizzanti in direzione assiale.

Ciò migliora la stabilità nella fresatura e riduce la flessione. Vantaggi per l'utente: minori correzioni di raggio e minore usura, con elevata vita utensile e bassi costi per filetto.

L'angolo elica da 15° e la lubrificazione interna a partire da M6 garantiscono un'evacuazione sicura del truciolo.

Così, anche gli acciai tenaci e i filetti profondi si possono lavorare nella massima sicurezza.

Le comuni applicazioni per tutti gli utensili menzionati si trovano, ad esempio, nella costruzione di stampi.

www.walter-tools.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP