www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Pinza potente eppure compatta a 24 V per componenti di piccole dimensioni con IO-Link

L'uso di pinze compatte e meccatroniche a 24 V per componenti di piccole dimensioni tipo SCHUNK EGP con IO-Link consente processi di Pick & Place flessibili.

Pinza potente eppure compatta a 24 V per componenti di piccole dimensioni con IO-Link
Si basa su una soluzione nel frattempo comprovata, la SCHUNK EGP, e convince grazie anche una velocità elevata abbinata a una grande forza di presa.

Nella versione con IO-Link, la pinza elettrica per componenti di piccole dimensioni soddisfa la classe B, standard dell'IO-Link adatto a un maggiore consumo di energia, e può essere collegata direttamente con una classe B Master di IO-Link.

Le sue griffe possono essere liberamente posizionate all'interno di ogni ciclo garantendo il massimo livello di flessibilità e, grazie al pre-posizionamento, tempi ciclo estremamente brevi.

Poiché la forza di presa può essere adattata al rispettivo pezzo applicando impostazioni software in quattro livelli, sono possibili anche scenari con manipolazione di pezzi che potrebbero subire deformazioni.

All'interno della lunghezza consentita delle griffe, la forza di presa e la velocità di presa si mantengono virtualmente costanti sull'intera corsa. La posizione delle griffe della pinza si può rilevare sull'intera corsa con il sistema di misurazione integrato, il che significa che per il monitoraggio non occorre alcun sensore esterno.

Anzi: in qualsiasi momento è possibile interrogare posizioni intermedie o dimensioni variabili di pezzi. Un tool integrato di diagnostica controlla costantemente la tensione, la corrente, la temperatura e le condizioni della pinza e trasmette automaticamente gli errori al sistema di controllo di livello superiore.

Se occorre, gli operatori dei sistemi possono anche memorizzare intervalli di manutenzione per il sistema sull'utensile.

Poiché l'intera parte di elettronica della SCHUNK EGP è integrata secondo una soluzione salvaspazio, la pinza non occupa il benché minimo spazio nel quadro elettrico.

Servomotori brushless e pertanto senza manutenzione e una guida con cuscinetti a rulli precaricata a recupero di giochi garantiscono un alto livello di efficienza, forze di presa costanti su tutta la lunghezza della griffa e fanno della SCHUNK EGP con IO-Link un potente strumento competente dinamico e preciso per un'operazione impegnativa come la manipolazione di componenti di dimensioni piccole e medie.

Elevata forza di presa con dimensioni compatte e peso ridotto

Come la SCHUNK MPG-plus, il modello precedente pneumatico, la SCHUNK EGP può essere avvitata attraverso, sul lato o a pavimento, soluzione che ne aumenta la flessibilità all'interno di un progetto di sistema.

Al fine di aumentare la dinamica e l'efficienza energetica dell'impianto sovraordinato, per il corpo della pinza si è provveduto ad alluminio ad alto rendimento, oltre a fare a meno di materiale superfluo al momento della realizzazione.

Lo strumento competente in applicazioni Pick & Place si inserisce senza soluzione di continuità nel programma per il montaggio modulare ad alta efficienza di SCHUNK.

Soddisfa la classe di protezione IP30 e si presta alle applicazioni più svariate nel campo della manipolazione e del montaggio di minuteria.

La pinza per componenti di piccole dimensioni con IO-link è disponibile nelle dimensioni 40, 50 e 64 con una corsa delle dita di 6 mm/8 mm/10 mm e forze di presa massime di 140 N/210 N/300 N.

La precisione di ripetibilità per l'operazione di presa è di 0,02 mm e per il posizionamento delle dita della pinza è compresa tra 0,1 e 0,2 mm, a seconda dell'avvicinamento della posizione da una o due direzioni.

La pinza è adatta per la movimentazione di pezzi con peso fino a 0,7 kg/1,05 kg/1,25 kg. Oltre alla versione con IO-Link, la pinza a 24 V è di nuovo disponibile con attivazione tramite I/O digitali.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP