www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Fotoelettrici Distanza

Come dispositivi di misura senza contatto, i sensori di distanza fotoelettrici sono adatti per numerose aree di applicazione. Sono disponibili diversi principi di funzionamento, a seconda della distanza da misurare.

Fotoelettrici Distanza
I sensori DTR-C23 e DTL-C23 utilizzano un metodo di triangolazione per misurare la distanza in modo molto preciso a brevi distanze.

Per i distanze più lunghe, il metodo ottico a tempo di volo (TOF) viene utilizzato dai sensori DTL-C55.

Con entrambi le tecnologie, la misurazione è in gran parte indipendente dalle caratteristiche del colore o delle superfici dell’oggetto da rilevare e la ripetibilità è elevata.

Le distanze lette possono essere rilevate tramite un’uscita analogica regolabile e, per l’uscita digitale, può essere configurata una finestra di rilevamento tramite la funzione Teach.

La custodia dei sensori DTR-C23 e DTL-C23 (20 x 34 x 12 mm) e DTL-C55 (50 x 50 x 23 mm) sono estremamente resistenti all’acqua con un grado di protezione IP67 / IP69K. I sensori DTL-C55 hanno la certificazione Ecolab, essendo altamente resistenti agli agenti di pulizia industriali e quindi ideali per le aree igieniche.

Misura precisa a corto raggio

I sensori di distanza DRT-C23 e DTL-C23 funzionano secondo il principio della triangolazione con luce rossa o laser.

I modelli con luce rossa misurano le distanze da 20 a 80 mm o da 30 a 200 mm, mentre la gamma di misura per i tipi laser è di 20 a 100 mm. La ripetibilità è eccellente con valori compresi tra <1 mm e <0,25 mm.

Un’applicazione tipica è misurare lo spessore del materiale sui rotoli in avvolgimento. Impostando l’intervallo dell’uscita da 1 a 10 V per gli spessori iniziali e finali, è possibile ottenere facilmente una risoluzione ottimale.

Questo sensore compatto è anche adatto per la rilevazione di piccole parti e il controllo di posizione, altezza o spessore.

Distanze più lunghe misurate e trasmesse direttamente in forma digitale

Il sensore di distanza DTL-C55 utilizza il metodo ottico TOF per misurare le distanze fino a 5000 mm. Nella versione IO-Link, le misurazioni vengono passate direttamente al sistema di controllo come valori millimetri in forma digitale, senza bisogno di un convertitore analogico-digitale aggiuntivo e senza cadute di segnale causate da cavi lunghi.

Il profilo Smart Sensor IO-Link semplifica la gestione e riduce al minimo i costi di integrazione. Questo profilo supporta anche l’installazione iniziale di sensori, con un facile utilizzo dei parametri standard e funzioni di Teach.

I parametri presenti nel sistema di controllo vengono trasferiti a ciascun sensore di nuova installazione tramite il bus. Inoltre, IO-Link fornisce opzioni di diagnostica complete e informazioni aggiuntive quali ore di funzionamento, qualità del segnale o numero di operazioni di commutazione.

Con due punti di commutazione virtuali che possono essere impostati tramite il Teach o la scrittura diretta dei parametri, il sensore è particolarmente adatto per la logistica mobile.

Ad esempio, su carrelli elevatori, la sua lunga distanza di lettura, rileva in modo affidabile le merci presenti sugli scaffali e misura qualsiasi spazio libero, garantendo pieno utilizzo dello stoccaggio.

Per misurare la distanza è anche possibile usare le uscite analogiche in tensione disponibili su altri modelli cubici.

www.contrinex.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP