www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Le oltre 400 pompe Watson Marlow Fluid Tecnology Group installate riducono grandemente i tempi di fermo macchina e l’utilizzo di prodotti chimici in un impianto brasiliano di trattamento acque e acque reflue

Una società statale brasiliana per trattamento acque e acque reflue è responsabile della sia della fornitura e trattamento delle acque, che della raccolta e depurazione delle acque reflue.

Le oltre 400 pompe Watson Marlow Fluid Tecnology Group installate riducono grandemente i tempi di fermo macchina e l’utilizzo di prodotti chimici in un impianto brasiliano di trattamento acque e acque reflue
Gestendo un bacino di 226 città e circa 5.5 milioni di persone, la compagnia è responsabile della progettazione e della costruzione di alcuni sistemi statali di approviggionamento idrico e fognario, nonché del funzionamento e della manutenzione delle strutture esistenti.

Sebbene non sia tra le più grandi del Brasile, questa azienda locale è stata riconosciuta come leader negli investimenti in progetti ad alto impatto sociale in questo settore e negli ultimi 16 anni ha investito oltre 3,7 miliardi di dollari in sistemi di approvvigionamento idrico e fognario in tutto lo stato.

Come per tutti gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue, gli stabilimenti brasiliani impiegano molti tipi di pompe diverse nelle loro applicazioni di dosaggio e di trasferimento delle sostanze chimiche. Pompe a vite sono ampiamente utilizzate nel trattamento delle acque pulite, ma si sono rivelate problematiche, causando tempi di fermo impianto a causa dell’usura, nonché precisione limitata, trafilamenti e costi elevati in termini di manutenzione della pompa e sprechi di prodotti chimici.

Sei anni fa, la sede brasiliana di Watson-Marlow Fluid Technology Group ha niziato a lavorare con il team di manutenzione e installazione dell’impianto , con lo scopo di sostituire le pompe monovite che accusavano problemi di formazione di gas e di incrostazioni nella fluorizzazione, disinfezione, regolazione del pH e pre ossidazione nel trattamento delle acque potabili.

Grazie all’installazione di più pompe dosatrici Qdos per gestire cloro, permanganato, ipoclorito e acido fluosilicico è stata evitata la formazione di gas ed effetti di cristallizzazione, riducendo in modo significativo i tempi di fermo dell'impianto.

Ulteriori benefici sono risultati dalla semplicità di installazione che non richiede ulteriori accessori come valvole di contropresisone, smorzatori di pulsazioni, valvole di degasaggio, valvole di fondo, filtri e interruttori a galleggiante. La pompa Qdos è autoadescante e autodrenante per proteggere l’operatore durante la manutenzione.

Lo stesso concetto di semplicità di installazione e funzionamento della pompa è stata esteso anche alla gestione di applicazioni con portate maggiori nell'impianto di trattamento delle acque reflue.Le pompe peristaltiche Bredel e APEX sono ora utilizzate per trasferire solfato di alluminio, cloruro ferrico, carbonato di sodio, polimeri e calce. Questi prodotti chimici avevano causato frequenti problemi di usura e ostruzione nelle pompe a membrana precedentemente impiegate per il loro trasferimento.

Grazie all’adozione di tubi con formulazioni dedicate come NR Endurance , le pompe Bredel possono raddoppiare la vita del tubo con applicazioni abrasive. Ogni tubo Bredel è lavorato con precisione per garantire stabilità del flusso e prestazioni della pompa in applicazioni per la gestione di fluidi difficili.

Oggi più di 400 Qdos, Bredel e altre pompe Watson-Marlow Fluid Technology Group riducono i tempi di fermo macchina e riducono l'uso di sostanze chimiche nell'impianto brasiliano di trattamento delle acque e delle acque reflue. WMFTG ha offerto assistenza continua al progetto durante le fasi di specifica, installazione e commissione.

Rogerio Melo, responsabile di questo straordinario risultato in Brasile, ha sottolineato come "Il nostro supporto tecnico qualificato e costante è stato essenziale per migliorare la fiducia dei clienti e per rendere il progetto un vero successo".

www.watson-marlow.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP