www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Dispositivi di serraggio intelligenti e sistemi di presa per la lavorazione

"Carico, processamento e networking intelligenti: sono questi i tre argomenti chiave che caratterizzeranno la produzione industriale nei prossimi cinque anni" ha affermato Henrik A. Schunk nell'ottica di EMO 2019.

Dispositivi di serraggio intelligenti e sistemi di presa per la lavorazione
"L'obiettivo primario è la semplificazione intelligente della produzione industriale". Mentre finora la concentrazione era rivolta alla stabilità dei processi e all'efficienza economica delle singole operazioni, secondo gli esperti di SCHUNK le applicazioni moderne renderanno inoltre la catena di processo più flessibile e forniranno dati dettagliati sui processi.

"I nostri dispositivi di serraggio e sistemi di presa consentiranno un monitoraggio preciso del processo di produzione in tempo reale, reagendo in maniera autonoma" afferma il managing partner. Il miglior esempio è rappresentato dal portautensili di precisione iTENDO dotato di sensori, disponibile per le applicazioni pilota da quest'autunno.

Esso consente il monitoraggio di stato e la documentazione completa della stabilità di processo, il monitoraggio non presidiato dei valori limite, il rilevamento della rottura dell'utensile e il controllo in tempo reale della velocità di rotazione e della velocità di avanzamento.

Se il taglio diventa instabile, l'intelligenza integrata interviene immediatamente in tempo reale e senza alcuna azione richiesta all'operatore: a seconda della situazione, il processo viene arrestato, ridotto ai parametri di base precedentemente definiti o adattato finché il taglio ritorna in un range stabile. Gemelli digitali della serie di portautensili TENDO, TRIBOS e SINO basati su DIN 4000 garantiranno anch'essi la coerenza dei dati in tutta la catena di processo CAD/CAM, assicurando le condizioni perfette per simulazioni, osservazioni di collisioni e per la gestione dell'officina.

Concentrazione sul carico macchina automatizzato

Nel campo della tecnica di serraggio a punto zero VERO-S, SCHUNK sta introducendo per la prima volta un modulo di serraggio a punto zero dotato di sensori, che consente il monitoraggio permanente della forza di trazione discendente e della posizione del cursore nonché della presenza pezzo o del pallet.

Inoltre verranno presentati nuovi componenti speciali VERO-S per l'aviazione, per la stampa in 3D e per il serraggio diretto del pezzo.

Oltre a questi highlight, SCHUNK rivolgerà inoltre un'attenzione speciale a concept sofisticati per il carico macchina automatizzato: da soluzioni di automazione semplici, lean ed efficaci sotto il profilo dei costi e da applicazioni con robot leggeri, a soluzioni di pallettizzazione convenienti per una produzione flessibile di piccoli lotti e soluzioni ergonomiche e collaborative con la pinza a corsa lunga coact EGL-C, che per la prima volta, in interazione con l'uomo, consentirà la manipolazione di parti in accoppiamento geometrico con pezzi che pesano fino a 8 kg. SCHUNK a EMO 2019: padiglione 3, stand D30

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP