www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Assi a cinghia Rexroth: dinamica sensibilmente aumentata grazie ai nuovi servomotori

Con la combinazione di azionamenti a cinghia dentata e servomotori sincroni MS2N di nuovissima generazione, Bosch Rexroth stabilisce nuovi valori di picco nell'ambito della dinamica.

Assi a cinghia Rexroth: dinamica sensibilmente aumentata grazie ai nuovi servomotori
Si raggiungono valori di accelerazione fino a 50 m/s² e una velocità massima di 5 m/s. Nelle versioni dotate di guide a rotelle precaricate il valore massimo di velocità è addirittura pari a 10 m/s.

I servomotori raggiungono una velocità massima pari a 9.000 giri/min e, grazie alle loro 50 varianti, coprono un ampio spettro di potenza a partire da 3,8 Nm. Nel complesso, gli assi con azionamento a cinghia dentata raggiungono un livello di dinamica paragonabile a quello degli assi a motore lineare, riducendo in tal modo considerevolmente i tempi di handling ad esempio per applicazioni di packaging.

Soluzione rapida e compatta

Al contempo l'asse a cinghia è concepito in modo molto compatto, poiché il motore è installato all'esterno dell'area di lavoro. I motori possono essere raffreddati a discrezione mediante convezione o aria. In tal modo nella base tavola non viene generata alcuna forma di calore né campi magnetici che possano creare disturbo.

Inoltre la soluzione non necessita di alcuna catena portacavi né di sistemi di misura lineare esterni. In questo modo l'utilizzatore risparmia spazio, fattore che risulta vantaggioso in particolar modo nel caso di spazi molto ristretti.

Gli utilizzatori possono inoltre adeguare, tramite rapporto di riduzione e la scelta dell'avvolgimento motore, la catena cinematica ai parametri dell'applicazione, senza modificare lo spazio d’installazione. L'azionamento a cinghia è insensibile alla polvere e ad altre fonti di contaminazione ed è anche adatto a condizioni ambientali particolarmente critiche.

La possibilità di memorizzare tutti i dati dell'asse, rilevanti da un punto di vista elettrico e meccanico, nel trasduttore dei motori intelligenti, semplifica considerevolmente la messa in funzione.

Bosch Rexroth offre con i moduli Linear e Compact MKR, MLR e CKR un ampio spettro di assi lineari pronti per l'installazione con azionamento a cinghia dentata. Coprono, con precisione millimetrica, lunghezze fino a 9.400 mm. Il vantaggio economico delle varianti a cinghia dentata equipaggiate con i nuovi motori sincroni rispetto agli assi lineari motorizzati aumenta con la lunghezza della corsa e consente di risparmiare, già con corse di media lunghezza, fino al 40%.

www.boschrexroth.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP