www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Automazione comandata grazie ai nuovi sistemi di controllo motore dryve di igus

Dryve D3 e D1 per il controllo di sistemi lineari semplici o complessi.

Automazione comandata grazie ai nuovi sistemi di controllo motore dryve di igus
igus propone un nuovo sistema di controllo, semplice ed economico, che si aggiunge alle soluzioni già esistenti di assi lineari motorizzati drylin E (con motori DC). Il dryve D3 controlla sistemi lineari senza software o PC.

Mentre il sistema dryve D1 è stato potenziato per controllo motori passo passo, motori DC ed EC/BLDC. Per le corse più complesse, i parametri del controllo motore possono essere modificati direttamente da browser, in tempo reale e in modo intuitivo.

La gamma drylin offre - da molti anni - una serie di assi lineari esenti da lubrificazione con relativo motore (passo passo o a corrente continua). Questi assi motorizzati, della serie drylin E, sono pronti per essere collegati.

Esistono in diverse dimensioni e possono essere impiegati come assi lineari singoli o all'interno di portali, per esempio per regolare il formato e l'altezza o per le applicazioni pick & place. Per semplificare il controllo e l'utilizzo di questi sistemi lineari, igus propone il dryve D3, un sistema di comando per corse semplici, e il dryve D1 per le mansioni più complesse. Diventa così possibile automatizzare numerose operazioni.

dryve D3: subito configurato, subito automatizzato

Il nuovo sistema di controllo D3 è compatibile con tutti i più comuni motori DC. Una volta collegato all'alimentazione (24 volt), basterà impostare le modalità di funzionamento, l'arresto di finecorsa, l'accelerazione e il motore tramite l'interruttore DiP. La velocità potrà essere regolata grazie al comando di regolazione presente sul dispositivo.

E la limitazione della corrente elettrica potrà essere impostata mediante un altro regolatore, utilizzando un piccolo cacciavite. Bastano davvero poche mosse per mettere in funzione questo sistema di comando. Il colore della spia LED presente sul dispositivo informerà l'utente dello stato del sistema.

Un ulteriore vantaggio del dryve D3 è il suo prezzo molto conveniente di 120 euro. Così, anche piccole e medie aziende - senza particolare know-how in materia di programmazione - possono utilizzare assi lineari motorizzati per l'automazione dei loro impianti.

Questo nuovo sistema di controllo dryve D3 viene già utilizzato, per esempio, dai mobilifici per i piani di lavoro estraibili o anche nei sistemi di chiusura finestre. Per le operazioni più complesse (come, per esempio, nei portali), gli utenti possono scegliere il sistema di controllo dryve D1 per motori passo passo, motori EC/BLDC e DC.

dryve D1: un'interfaccia molto intuitiva per un controllo complesso

All'SPS di Norimberga, a novembre dello scorso anno, igus presentava il sistema di controllo dryve D1 con un'interfaccia molto intuitiva. L'utente può utilizzare questo sistema di controllo motore tramite un semplice web browser da PC fisso oppure anche a distanza, tramite smartphone o tablet.

L'interfaccia è molto chiara e aiuta il cliente a impostare i parametri nel modo corretto. "Grazie al sistema di controllo dryve D1, è possibile mettere in funzione un asse con motore in maniera rapida", spiega Renè Erdmann, responsabile della divisione sistemi lineari drylin E in igus GmbH. "Ed è possibile, e semplice, modificare i valori in tempo reale o aggiungere passaggi intermedi, online".

Un vantaggio specifico del dryve D1, oltre che la rapida messa in funzione e la facilità di utilizzo, risiede nell'interconnessione del sistema di controllo. Il sistema di controllo è stato concepito per essere il più compatto possibile e può essere posizionato senza problemi sulla guida DIN degli armadi di comando/controllo. Il dispositivo dovrà essere collegato a un router WLAN per poter essere controllato in modalità wireless.

Infine, grazie al web server integrato, non sono necessari ulteriori software nei dispositivi di comando. Questo significa: nessun costo di programmazione o di installazione per l'utente. Per convincere il cliente e permettergli di rendersi conto dei vantaggi di questa soluzione, igus propone all'utente di testare il sistema dryve D1 di persona,www.igus.it/dryve,con una simulazione online, disponibile sul sito internet.

Il Canale dei tutorial igus permette di trovare pratiche informazioni su YouTube. Con l'aiuto di brevi "tutorial" online, l'utente potrà montare e parametrare i dryve D1 e D3. Entrambi i sistemi di controllo sono disponibili a magazzino e possono essere spediti entro 24 ore.

www.igus.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP