www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Tecnologia con laser blu: il nuovo standard in materia di misure su macchine utensili

In occasione di EMO Hannover 2019, Renishaw, azienda specializzata in metrologia e additive manufacturing, presenterà la sua nuova soluzione di presetting utensili senza contatto.

Tecnologia con laser blu: il nuovo standard in materia di misure su macchine utensili
Il nuovo sistema NC4+ Blue sarà solo una delle varie soluzioni di smart factory per il controllo dei processi proposte da Renishaw e pensate per aiutare le officine a ottimizzare le proprie capacità produttive.

Partendo dal successo dei sistemi di presetting utensili della serie NC4, la cui versione ottimizzata era stata presentata ad EMO Hannover 2017, Renishaw ha sviluppato NC4+ Blue, l'ultima evoluzione dei sistemi di presetting utensili senza contatto in grado di offrire un'accuratezza di misura senza precedenti con prestazioni conformi agli standard industriali.

Tempo ciclo inferiore ed una maggiore accuratezza dei pezzi

Grazie all'innovativa tecnologia con laser blu (in via di brevetto) e alle nuove ottiche, i sistemi NC4+ Blue di Renishaw migliorano significativamente l'accuratezza delle misure e consentono di lavorare i componenti con maggiore precisione ed efficienza.

Rispetto alle sorgenti laser rosse, tipiche dei sistemi di presetting utensili senza contatto, la tecnologia con laser blu ha una lunghezza d'onda inferiore e produce quindi un migliore effetto di diffrazione e una geometria del fascio ottimizzata. Queste caratteristiche consentono di misurare utensili molto piccoli e di ridurre gli errori di misura fra un utensile e l'altro, fattore molto importante quando si devono eseguire lavorazioni utilizzando molti utensili diversi.

Inoltre, i sistemi NC4+ Blue sfruttano i nuovi pacchetti software di presetting utensili senza contatto sviluppati da Renishaw che includono una modalità di misura doppia con tecnologia di ottimizzazione automatica. La combinazione di queste caratteristiche assicura misure rapide e affidabili, anche in presenza di liquidi, con un importante risparmio di tempo e denaro.

Programmazione e reportistica semplificate in linea con gli standard di Industria 4.0

Il supporto per NC4+ Blue è ora integrato in tutte le interfacce utente di Renishaw, incluse le app per macchine e smartphone, come Set and Inspect e GoProbe. Queste piattaforme di programmazione risultano intuitive e molto potenti. Rappresentano lo strumento perfetto per gli operatori con una scarsa conoscenza dei codici macchina e risultano estremamente comode anche per gli utenti esperti.

Le tecnologie Renishaw favoriscono l'interconnesione in ambito Industry 4.0. La misura in macchina degli utensili aiuta i produttori nell'automazione e ottimizzazione dei processi, riducendo i problemi relativi alla qualità e ai periodi di inattività delle macchine CNC. Con l'ultima versione dell'app Reporter di Renishaw, è possibile visualizzare uno storico dei dati utensile acquisiti da NC4+ Blue ed esportare i risultati per utilizzarli con i software e i sistemi di controllo preferiti.

www.renishaw.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP