www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

micro38999 allo Zinco Nickel

Souriau ha esteso la sua protezione Zinco Nickel RoHS alla sua ultima gamma di connettori circolari in miniatura, la serie micro38999. Ciò offre alla gamma tre vantaggi chiave: una compattezza record sul mercato delle connessioni per condizioni ambientali severe (-50% di compattezza, facendo il confronto con la taglia 9), specifiche in linea con una norma militare e protezione RoHS rispettosa dell’ambiente.

micro38999 allo Zinco Nickel
Finora, il cadmio è stato il rivestimento superficiale più utilizzato per i connettori ed accessori conformi alla norma MIL-DTL-38999 nelle applicazioni militari. Per sostituirlo con soluzioni più rispettose dell’ambiente, Souriau ha industrializzato e qualificato il suo processo di placcatura elettrolitica Zinco Nickel.

La protezione galvanica Zinco Nickel è la soluzione per sostituire il Cadmio; questo tipo di rivestimento è chiaramente la scelta migliore per risolvere l’equazione: continuità elettrica, resistenza agli spruzzi salini, numero di sequenze operative e conformità RoHS, pur rimanendo adatto e disponibile per la produzione di massa.

La placcatura Zinc Nickel ha inoltre il vantaggio di essere supportata da uno standard riconosciuto (American Society for Testing and Materials, ASTM B841 per Zinco Nickel). Souriau ha ora industrializzato la sua linea completa di connettori MIL-DTL-38999 (Serie I, II and III), insieme alla sua Series 1 26482 (851).

Questa tecnologia di connessione, basata su contatti diametro #22 e #26, non è solo la più compatta sul mercato per applicazioni in condizioni ambientali severe (POD, droni) o applicazioni industriali (Perforazione); col il suo rivestimento in Zinco Nickel, infatti, la micro38999 eredita anche la protezione galvanica provata e collaudata che è utilizzata sulla MIL-DTL-38999 Serie III, per consentirle di rispondere a future applicazioni miniaturizzate mantenendo la conformità con i più recenti vincoli governativi.

La protezione Zinco Nickel è applicata usando un processo elettrolitico stabilito che permette di controllare l’omogeneità e la qualità del rivestimento durante la sua applicazione. Questa protezione si basa sulla norma ASTM e la sua implementazione con bagni di trattamento superficiale standard assicura una placcatura veloce, oltre a minimizzare le frequenze di sostituzione dei bagni. L’assenza di residui non putrescibili (come il fluoro) sui connettori e nei bagni aiuta a rendere la protezione Zinco Nickel di Souriau un’alternativa che rispetta l’ambiente e contribuisce a proteggere la salute degli utenti.

Il rivestimento Zinco Nickel è metallico al 100% e non contiene sostanze fluorate che potrebbero essere bandite in base ai vincoli applicati dalle agenzie di tutela dell’ambiente, nell’ambito del loro sforzo di ridurre i futuri livelli d’uso di sostanze plastiche cancerogene nei prodotti e processi industriali. La procedura beneficia di un potenziale multisourcing per assicurare una lunga durata di servizio per i rivestimenti che devono essere integrati in apparecchiature militari per diversi decenni, sia in Europa che negli USA. Poiché il potenziale elettrochimico dello Zinco Nickel è molto vicino a quello del Cadmio, è possibile anche un’introduzione progressiva di parti placcate in Zinco Nickel in quadri o apparecchiature.

Per maggiori informazioni: www.micro38999.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP