www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Sagard è impegnata in trattative esclusive con Esterline Technologies Corp (“Esterline”) per l’acquisizione del Gruppo Souriau (“Souriau”) da parte di Esterline

Souriau è uno dei leader nel campo dei connettori per ambienti severi per i mercati aerospazio, difesa e industriale. Souriau ha 2.300 dipendenti nel mondo, incluse oltre 1.300 persone in Francia e il suo fatturato annuo raggiunge 238 milioni di euro. Esterline è una società internazionale diversificata quotata sul NYSE (codice ESL) con un fatturato annuo che raggiunge 1,5 miliardi di USD, specializzata in componenti e sistemi principalmente per i mercati aerospazio e difesa. Esterline ha una presenza consolidata in Francia, attraverso le sue sussidiarie Auxitrol SA e Leach SA con oltre 1.100 dipendenti in 3 siti industriali.

Questa acquisizione, che farebbe di Souriau una nuova piattaforma all’interno del segmento Sensori & Sistemi di Esterline, darebbe a Souriau una maggiore forza finanziaria per partecipare al consolidamento del settore dei connettori ed accelerare la sua crescita. Migliorerebbe inoltre la capacità di Souriau di rivolgersi ai clienti USA nei mercati aerospazio e difesa. L’attuale gruppo dirigente di Souriau rimarrebbe responsabile di questa nuova piattaforma, che manterrebbe la sua struttura e le sedi industriali attuali.

Frédéric Stolar, Partner di Sagard, è entusiasta della transazione presa in esame: “Souriau ha vissuto un eccezionale percorso industriale ed è tipico del tipo di azienda con cui vorremmo associarci. Dotata di un portafoglio di clienti di alta qualità, supportati da una delle Ricerche e Sviluppo più innovative e da forti investimenti industriali, l’azienda ha raggiunto una crescita eccezionale in termini sia di fatturato che di profitto, nonostante l’importante rallentamento globale dell’economia.

Il supporto di un gruppo industriale dovrebbe contribuire ad accelerare lo sviluppo internazionale di Souriau e permettere all’azienda di diventare un leader globale che non può essere trascurato”.

François Calvarin, AD di Souriau, ha affermato : “il know-how che Esterline ha sviluppato nei mercati aerospazio e difesa completano perfettamente il nostro e permetterà al Gruppo Souriau di esportare tecnologie francesi e rivolgersi a nuovi clienti, soprattutto negli Stati Uniti. Negli ultimi 5 anni, Souriau ha sfruttato il supporto di Sagard e la sua rete commerciale per crescere fortemente. Con la mia squadra, abbiamo iniziato alcuni mesi fa la ricerca di un partner industriale che supportasse la nostra strategia di sviluppo ed in particolare per rafforzare la nostra presenza negli Stati Uniti e darci ulteriore accesso ai mercati globali. Il supporto di questa nuova capogruppo garantirebbe il futuro dell’azienda e rappresenterebbe una nuova sfida sul mercato internazionale”.

Per Brad Lawrence, AD di Esterline, “siamo stati molto colpiti dall’esperienza industriale di Souriau, dale sue tecnologie e dal suo gruppo dirigente. Il know-how di Souriau e la sua cultura sono vicini ai nostri. Facendo leva sul gruppo dirigente di Souriau siamo sicuri che potremo dare all’azienda nuove risorse, che aumenteranno la sua capacità di diventare globale”.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP