www.industria-online.com
MEDIAWORLD

L'unità di compensazione a 6 assi rende possibile il bin-picking intuitivo

La presa affidabile senza dover prima rilevare la posizione esatta e l'ubicazione dell'oggetto di presa – cosa che gli uomini fanno tutti i giorni – ora è possibile per i robot con l'unità di compensazione universale SCHUNK AGE-U.

L'unità di compensazione a 6 assi rende possibile il bin-picking intuitivo
Il suo design complesso consente la compensazione angolare, laterale e rotatoria e applica il rilevamento del sensore in caso di deviazione. Ad esempio, nel bin picking, i pezzi ferromagnetici da lavorare possono essere prelevati da una pinza magnetica senza doverne rilevare la posizione esatta o l'orientamento.

Tutto ciò che serve è una localizzazione approssimativa - e quindi conveniente - utilizzando apparecchiature semplici, come un semplice scanner 2D, riducendo così i costi per hardware e software e l'impegno di programmazione. In più, il modulo è in grado di compensare tolleranze e deviazioni di posizione in sei assi durante l'assemblaggio automatizzato.

Rilevare il contatto con un componente

Mentre i dispositivi conformi disponibili finora sul mercato offrivano solo la compensazione angolare, laterale o rotatoria, l'AGE-U ha combinato la compensazione rotatoria e angolare, consentendo all'attuatore finale di adattarsi completamente alla posizione indefinita del componente o di fornire i componenti afferrati con operazioni di inserimento.

Nelle direzioni X e Y, la compensazione massima possibile è di +/- 2,7 mm. Nella direzione Z, è di +/- 6,1 mm. Lateralmente, la compensazione intorno all'asse X e Y arriva a +/- 3°, quella rotatoria arriva a +/- 8° intorno all'asse Z. Mentre il ritorno alla posizione di base si effettua sia con molle che attivamente con aria compressa, la flessibilità dell'unità può essere regolata singolarmente agendo sulla pressione dell'aria.

A una pressione di 6 bar, l'unità passa in una modalità completamente rigida, eliminando movimenti incontrollati durante il processo del sistema di manipolazione. Sia lo stato di bloccaggio che la deviazione dell'unità dalla posizione di base possono essere monitorati con un monitoraggio induttivo del pistone di bloccaggio.

Questo significa che, avvicinandosi a un oggetto, è possibile determinare precisamente quando si realizza il contatto con un componente senza doverne conoscere la posizione esatta. Dopodiché, ad esempio, la pinza magnetica SCHUNK EMH montata sull'unità di compensazione può essere attivata per prelevare il pezzo.

Flangia ISO flange per robot industriali e leggeri

Il modulo di compensazione è consigliato per movimentare pesi fino a 5 kg e può essere collegato a un'ampia gamma di robot industriali e leggeri in modo rapido e semplice utilizzando la flangia standardizzata ISO-50 senza piastra di adattamento. Il corpo in alluminio anodizzato e i componenti funzionali in acciaio temprato assicurano una lunga durata e un funzionamento affidabile con costi di manutenzione minimi. SCHUNK AGE-U è concepito per un milione di cicli di compensazione.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP