www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Eaton presenta nuovi relè di misura e monitoraggio della serie EMR6

Misurare, monitorare e pianificare in modo semplice e affidabile.

Eaton presenta nuovi relè di misura e monitoraggio della serie EMR6
Eaton – azienda leader a livello globale nella gestione dell’energia – presenta una nuova generazione di relè di misura e monitoraggio: la serie EMR6, che sostituendo completamente l’esistente gamma EMR4/EMR5, offre ai clienti un'ampia scelta per le proprie applicazioni, scelta idonea ad integrare al meglio le più recenti tecnologie utilizzate nella realizzazione dei quadri elettrici.

I relè di misura e monitoraggio EMR6 non sono solo tecnologicamente all'avanguardia, ampliano bensì anche il portfolio esistente con nuovi relè di temperatura, corrente e tensione. 9 nuovi relè su un totale di 35 – con funzionalità precedentemente non disponibili – completano la gamma, che conta complessivamente otto gruppi funzionali.

Tutti i relè EMR6 possono essere facilmente configurati utilizzando robusti trimmer di regolazione e dip switch. Chi ne effettua montaggio e regolazione, in campo, non necessita di particolari competenze.

Misurare la temperatura

La gamma di relè di misura comprende ora, per la prima volta, i relè per la misurazione della temperatura per il monitoraggio dello stato di sostanze liquide e gassose nella macchina o nell'ambiente dell'impianto. Sul lato anteriore del relè possono essere impostati tramite trimmer di regolazione uno o due valori soglia e un'isteresi (2 - 20%).

Per leggere, analizzare e conseguentemente controllare le temperature, va collegata al relè una sonda PT100. I relè di temperatura coprono l’intervallo di te6mperatura da -50°C a +200°C. Le possibili applicazioni sono, ad esempio, l'arresto di turbine eoliche in condizioni di freddo estremo, per impedire la rottura delle pale del rotore, o l'arresto della macchina per proteggerla e proteggersi dal suo surriscaldamento.

Temperature estreme possono causare danni ingenti ai macchinari e alle attrezzature, motivo per cui è necessario determinarne l’arresto in modo sicuro.

Monitorare la tensione

La serie EMR6 include ora anche dispositivi, in versione sia AC sia DC, per monitorare la tensione. Sono disponibili in una versione multifunzionale per il monitoraggio di sovratensione o sottotensione e in una variante per il monitoraggio delle finestre di tensione. Il dispositivo può essere utilizzato per coprire un intervallo di misurazione della tensione da 3 a 600 V.

I relè consentono una misura del valore efficace di qualsiasi forma d'onda tra 15 Hz e 2.000 Hz. Le applicazioni tipiche di questi relè includono il monitoraggio della tensione della batteria o la protezione contro il sovraccarico sugli azionamenti. La versione della finestra di tensione monitora simultaneamente i limiti di tensione superiore e inferiore di un sistema.

Monitorare la corrente

Nuovi anche i quattro relè supplementari che completano il gruppo dei relè di corrente. Due nuovi relè di corrente multifunzionali possono essere configurati per il monitoraggio di sovracorrente o sottocorrente. I dispositivi sono anche configurabili in maniera da non riattivarsi automaticamente dopo un intervento.

Altri due nuovi dispositivi in questo gruppo possono misurare sia le sovracorrenti sia le sottocorrenti, monitorando così le finestre di corrente. Ogni dispositivo copre tre gamme di misurazione, da 3 mA a 15 A.

I relè di misura e monitoraggio sono disponibili anche in varianti con alimentazione multitensione. In questo caso, possono essere utilizzati con tensioni di alimentazione da 24 V a 230 V AC o DC, essendo quindi a priori adeguati a funzionare nelle diverse regioni del mondo.

Questo, unitamente alla disponibilità di relè multifunzionali, riduce gli stock di magazzino, semplifica la scelta dei dispositivi e riduce i tempi di progettazione.

Realizzati in materiale di classe V0 secondo UL94, i relè sono anche idonei in aree di applicazione che richiedano requisiti speciali di comportamento alla fiamma.

www.eaton.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP