www.industria-online.com
MEDIAWORLD

GE e Uniper annunciano la soluzione 'GT26 HE', il primo aggiornamento al mondo ad “alta efficienza” per la flotta di turbine a gas GT26

GT26 HE rappresenta il più grande investimento di GE nella flotta di turbine GT26 acquisita da Alstom nel 2015.

GE e Uniper annunciano la soluzione 'GT26 HE', il primo aggiornamento al mondo ad “alta efficienza” per la flotta di turbine a gas GT26
  • La soluzione tecnologica segna uno spartiacque in termini di efficienza: incorpora componenti prodotti con Additive Manufacturing e le caratterstiche piu innovative presenti nelle tecnologie di classe F e H, le turbine piu efficienti al mondo.
  • L'upgrade ad “alta efficienza” riduce significativamente i costi di combustibile, aumenta la capacità produttiva dell'impianto fino a 55 Megawatt per unità in ciclo combinato ed estende gli intervalli di manutenzione fino a due anni
  • La centrale Enfield di Uniper sarà il primo sito ad installare la nuova tecnologia GT26 HE nel 2020

GE (NYSE: GE) e Uniper hanno annunciato il primo ordine del nuovo upgrade GT26 HE (alta efficienza) per la centrale Enfield a Londra. La soluzione rappresenta il più grande investimento di GE in ricerca e sviluppo nella flotta acquisita da Alstom nel 2015.

“Siamo orgogliosi di annunciare il nostro nuovo upgrade GT26 HE con Uniper: si tratta della soluzione più innovativa che abbiamo mai introdotto su una turbina a gas GT26 e uno dei nostri aggiornamenti più efficienti nel portafoglio di classe F", ha dichiarato Scott Strazik, presidente e CEO della nuova linea di business Gas Power di GE. "GT26 HE renderà la centrale Enfield di Uniper più competitiva, profittevole e sostenibile a lungo termine".

GT26 HE segna anche altri primati GE:

  • Primo aggiornamento che utilizza le soluzioni tecnologiche piu avanzate applicate nelle classi GE F e H
  • Primo aggiornamento che integra la tecnologia e l'esperienza di GE e Alstom in tutti i principali componenti di una turbina a gas
  • Primo aggiornamento che porterà le prestazioni di classe H, con livelli di efficenza superiori al 60% in ciclo combinato, in una turbina di classe F

Principali vantaggi:

  • Maggiore efficienza per le centrali elettriche a ciclo combinato:
    • + 2% di efficienza, che si traduce in fino a 4 milioni di dollari in risparmio di combustibile annuo per unità.
    • Fino all'1% di aumento dell'efficienza nel carico parziale, con un risparmio di combustibile fino a 1 milione di dollari all'anno per unità
  • Aumento della capacità da un minimo di 15 megawatt (MW) fino a 55 MW per unità
  • Intervalli di ispezione estesi fino a 32.000 ore, riducendo i costi di manutenzione a lungo termine e migliorando la disponibilità.

Rivitalizzare la centrale elettrica Enfield di Uniper

La centrale di Uniper a Enfield, a Londra, sarà il primo ad installare la nuova tecnologia GT26 HE nel 2020 con vantaggi che GE prevede essere superiori alle prestazioni standard del prodotto. Questi vantaggi includeranno una maggiore capacità produttiva, maggiore efficienza, e l’estensione degli intervalli di manutenzione e ore di funzionamento. Tutto ciò consentirà alla centrale di Enfield di essere piu competitiva nel mercato energetico inlgese e di aumentare le ore di funzionamento annuali.

"Siamo molto lieti di collaborare con GE a questo nuovo aggiornamento tecnologico", ha dichiarato Eckhardt Rümmler, Chief Operating Officer di Uniper SE. "Investire per mantenere i nostri impianti competitivi, riducendo i costi oprativi e di manutenzione, e allo stesso tempo aumentando l'efficienza e la flessibilità, è fondamentale per il successo a lungo termine della nostra centrale in un mercato energetico molto competitivo come quello inglese”.

“L'opportunità di testare GT26 HE nella centrale di Enfield, il consolidato rapporto e la fiducia nella tecnologia e servizi GE ci hanno condotto a intraprendere questo progetto", ha aggiunto Mike Lockett, chief commercial officer di Power per il Gruppo Uniper e presidente di Uniper UK.

L’infusione di tecnologia di classe H offre prestazioni ad alta efficienza

GT26 HE segna uno spartiacque in termini di efficienza e di estensione degli intervalli di ispezione, grazie alla tecnologia innovativa della turbina a gas HA di GE, la più grande e più efficiente del settore, unita a parti prodotte con tecnologie di additive manufacturing e alle più recenti innovazioni nell'aerodinamica, nella scienza dei materiali e nelle dinamiche di combustione.

L’aggiornamento applica le innovazioni tecnologiche sui tre principali componenti della GT26 - turbina, compressore e combustore – elevando le prestazioni della turbina, prolungando gli intervalli di manutenzione e riducendo significativamente i costi del combustibile.

Il nuovo uprade è frutto del il meglio dei centri di ricerca e sviluppo di GE negli Stati Uniti e in Svizzera, inclusi elementi ingegneristici unici:

  • Una turbina a bassa pressione utilizzata nella tecnologia di classe H di GE.
  • Miglioramenti della turbina ad alta pressione per aumentare l'efficienza, utilizzando la tecnologia GE classe F
  • Ingegneria avanzata del combustore che incorpora parti prodotte con tecnologie di additive manufacturing per offrire prestazioni elevate, ridurre i requisiti di raffreddamento di circa il 15 percento e ridurre le relative emissioni.
  • Una nuova configurazione del compressore con profili aerodinamici 3D per offrire le migliori prestazioni in termini di efficienza

www.ge.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP