www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Motoriduttori ed inverter per un nuovo impianto di imbottigliamento

Nord Drivesystems fornisce gli azionamenti e i motoriduttori utilizzati nell'impianto di confezionamento, pallettizzazione e trasporto progettato e installato da BMS Maschinenfabrik nel nuovo stabilimento della società Hacklberger Beverage. La possibilità di decentralizzare l'azionamento, l’elevata precisione di posizionamento e il basso consumo energetico sono le chiavi del successo delle soluzioni proposte da Nord Driveystems per questo nuovo impianto che produce fino a 36.000 bottiglie all’ora.

Motoriduttori ed inverter per un nuovo impianto di imbottigliamento
Motoriduttori ed inverter per un nuovo impianto di imbottigliamento | Nord Drivesystems fornisce gli azionamenti e i motoriduttori utilizzati nell'impianto di confezionamento, pallettizzazione e trasporto progettato e installato da BMS Maschinenfabrik nel nuovo stabilimento della società Hacklberger Beverage. La possibilità di decentralizzare l'azionamento, l´elevata precisione di posizionamento e il basso consumo energetico sono le chiavi del successo delle soluzioni proposte da Nord Driveystems per questo nuovo impianto che produce fino a 36.000 bottiglie all´ora.

L´"Hacklberger Getränke und Logistikcenter" (Centro Logistico Hacklberger Beverages) (HGL) fondato nel 1998, è uno spin-off della birreria Hacklberger dove, secondo documenti storici, viene prodotta birra dal 1618. L´azienda fornisce circa 1.200 distributori di bevande ed è una delle più grandi birrerie nell´area tedesca della Baviera. Le bevande qui imbottigliate includono 14 tipi di birra differenti, 25 tipi di birra analcolica, quattro tipi di acqua minerale e 12 tipi di merchandise. Oltre 300.000 ettolitri lasciano gli impianti di produzione ogni anno ed il nuovo impianto di imbottigliamento riempie fino a 36.000 bottiglie all´ora.

I consumatori tendono normalmente a riporre vari tipi di bottiglie nelle cassette da rendere al negozio. Ciò crea difficoltà di gestione quando le cassette di bottiglie di diverso tipo arrivano ad Hacklberger. All´arrivo, le cassette vengono caricate su un sistema di trasporto che le trasferisce nella zona di produzione vera e propria. Le cassette vengono quindi caricate su uno speciale nastro trasportatore dove sono automaticamente identificate ed inviate alle aree di immagazzinamento appropriate. Bottiglie e cassette che non vengono riconosciute sono deviate allo smistamento manuale. Le cassette attraversano quindi un sistema di lavaggio. Nello stadio successivo, i tappi a vite vengono rimossi dalle bottiglie secondo necessità. Qui vengono rimossi anche tappi a corona e altre chiusure. Le bottiglie sono successivamente trasportate al sistema di lavaggio. Dopo un sofisticato processo di lavaggio, vengono verificati eventuali danni delle bottiglie e le bottiglie sporche o difettose sono automaticamente scartate. Dopo il riempimento con la bevanda, le bottiglie vengono automaticamente sigillate con tappi a vite o capsule a corona ed etichettate. Nello stadio successivo, esse sono trasportate alla stazione d´uscita, dove sono imballate in cassette e quindi impilate su pallet. Quando i pallet sono stati confezionati, vengono finalmente ritrasferiti nell´area di stoccaggio centrale.

Le tecnologie di confezionamento, pallettizzazione e trasporto sono fornite da una singola azienda, la società BMS Maschinenfabrik. "Una delle cose più importanti era l´interazione delle tecnologie di automazione, oltre alla possibilità di riuscire ad riutilizzare i vari contenitori che sono sballati dal sistema usando un´ampia gamma di metodi di smistamento. I clienti richiedono sempre il nostro supporto quando necessitano di una soluzione che apparentemente sembra impossibile. Questa è, per così dire, la nostra 'nicchia'", spiega Gerhard Bielmeier, progettista presso BMS Maschinenfabrik.

"E´ la velocità del sistema ad essere decisiva e la velocità dipende dai sistemi di azionamento. Quindi, la tecnologia di azionamento è un fattore decisivo per la produttività dei nostri sistemi. Il nostro successo è certamente dovuto in parte alla tecnologia di azionamento innovativa di Getriebebau NORD, che utilizziamo in modo consistente da molti anni», afferma Bielmeier.

La tecnologia di azionamento meccanica ed elettronica NORD è utilizzata nei sistemi di confezionamento, pallettizzazione e trasporto BMS. Il concetto di sistema decentralizzato è stato implementato con il trio SK300E, che combina un motoriduttore ed un inverter. L´inverter SK300E è montato direttamente sul motore ed è quindi integrato nell´unità di azionamento. L´inverter ha una classe di protezione massima IP55 o IP66. L´interfaccia CANopen sull´inverter permette la parametrizzazione ed il controllo delle apparecchiature. E´ possibile indirizzare fino a 127 nodi su un singolo bus. Oltre alle unità di azionamento decentralizzate, vengono utilizzati anche inverter di frequenza SK 700E installati a quadro. Essi includono il controllo di posizionamento POSICON, che permette l´implementazione di un controllo di posizionamento relativo o assoluto. "Le possibilità di posizionamento addizionali semplificano il compito del sistema di controllo. Per esempio, vi è la possibilità di usare un rivelatore a fascio fotoelettrico per controllare direttamente l´unità di azionamento, in modo che si fermi o riparta. E questo è facile da programmare", afferma Bielmeier.

Anche l´efficienza energetica e l´ecocompatibilità della tecnologia di azionamento sono stati fattori importanti a favore di Nord come partner. NORD è uno dei pionieri della tecnologia di azionamento a risparmio energetico e, dagli anni 90, ha continuamente ampliato il proprio know-how in questo campo. Le unità di azionamento NORD sono equipaggiate con un motore ad alta efficienza ed un riduttore a coppia conica a due stadi di riduzione con un´efficienza del 97%. Inoltre, tutti i gruppi sono verniciati con prodotti ecocompatibili e per la lubrificazione viene utilizzato olio biodegradabile. Grazie al loro controllo vettoriale senza sensori, gli inverter assicurano un adattamento ottimale ai parametri dell´applicazione e alle condizioni del processo. Oltre a ciò, le unità trio SK300E hanno basse emissioni elettromagnetiche: non sono richiesti cavi di alimentazione fra l´inverter e il motore, che quindi non possono essere una sorgente di interferenza EMC. I filtri di rete integrati mantengono la rete di alimentazione libera da interferenze.

Il trio SK300E NORD combina l´inverter, il motore e il riduttore in un´unità compatta che include un filtro di rete. L´unità inverter è collegata alla morsettiera del motore (adapter Unit). Gli azionamenti con controllo vettoriale di corrente ISD offrono un´elevata coppia di spunto e considerevoli riserve di sovraccarico. Queste prestazioni li rendono utilizzabili in pressoché qualsiasi applicazione. L´SK300E è resistente a tipiche sorgenti d´interferenza come le fluttuazioni nella tensione di rete o i rapidi cambiamenti di temperatura. Si tratta di dispositivi particolarmente semplici da controllare e programmare. Gli inverter decentralizzati possono essere inseriti in sistemi di controllo complessi grazie alla compatibilità ai bus di campo più comuni da Profibus-DP a Canopen/DeviceNet e InterBus o un´interfaccia ASI. Per la regolazione manuale in loco è disponibile un'unità di comando provvista di doppia manopola innestata frontalmente sull'inverter: le manopole permettono di regolare la velocità e di cambiare il senso di rotazione. I nuovi modelli SK225E e SK235E con interfaccia ASI a bordo (serie SK 200E) sono disponibili con potenze da 0,25 a 7,5 kW. Gli inverter SK 200E sono montati direttamente sulla morsettiera del motore, al fine di creare unità di azionamento combinate, pienamente integrate, per l´uso sul campo. Per il cablaggio ASI, è sufficiente collegare solo il cavo giallo del bus. Questi sistemi robusti, affidabili ed economici sono adatti per installazioni su grandi impianti, come ad esempio i trasportatori, e sono particolarmente ottimizzati per segmenti di mercato sensibili al prezzo.

Progettato per la gamma di potenza medio-alta, l´SK700E è disponibile a richiesta con la funzione di controllo della posizione POSICON, che permette di memorizzare fino a 252 posizioni. Sono disponibili moduli opzionali per l´interfacciamento a tutti i bus di campo più comuni, permettendo di integrare senza problemi l´inverter SK700E in architetture di automazione esistenti. Inoltre, l´apparecchio ha un ingresso TTL per encoder incrementali ed un´interfaccia SSI per l'interfacciamento di encoder assoluti. Di serie, gli apparecchi sono dotati di un chopper di frenatura e un filtro di rete (per la curva limite A secondo EN 55011, fino a 22kW). La combinazione di un inverter ad elevate prestazioni e di sistemi di protezione del motore assicura un´elevata affidabilità del sistema.

Immagini:
HACKEL1.jpeg: Presso l´Hacklberger Getränke- und Logistikcenter, macchine di BMS Maschinenfabrik gestiscono la movimentazione di cassette e bottiglie
HACKEL2.jpeg: Nel sistema di trasporto è utilizzata la tecnologia di azionamento NORD
HACKEL3.jpeg: Una robusta tecnologia di azionamento per la testa di presa soddisfa i requisiti posti da vari tipi di bottiglie
HACKEL4.jpeg: La gamma di bottiglie dell´Hacklberger Getränke- und Logistikcenter
SK200E.jpeg: SK 200E: Il successore del collaudato SK 300E. Per maggiori dettagli, visitate www.SK200E.de
nordac_sk_300E.jpeg: Motore, riduttore e inverter di frequenza, insieme al filtro di rete, formano un´unità compatta
nordac_sk_700E.jpeg: Con la funzione POSICON, l´SK 700E permette di accedere a un massimo di 252 posizioni

BMS Maschinenfabrik - Note sull´azienda
BMS Maschinenfabrik è un fornitore leader di sistemi completi e macchine per l´industria delle bevande. Sviluppo, produzione e vendita di sistemi di pallettizzazione, macchine di confezionamento e sistemi di trasporto sono gestiti dalla sede dell´azienda a Pfatter, in Baviera. BMS ha un´esperienza pluriennale ed una partnership intensiva con produttori consolidati di sistemi d'imbottigliamento e in linea. Le specialità di BMS includono esperienza di pianificazione per sistemi industriali completi per la produzione di bevande, alimentare e farmaceutica, nonché per l´industria chimica.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP