www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Serie IB

Questo nuovo sensore laser a sbarramento rappresenta una soluzione economica per numerose applicazioni di controllo. Estremamente preciso, è stato progettato per essere particolarmente semplice da installare e per offrire un rilevamento stabile nel tempo, indipendentemente dalle condizioni di utilizzazione.

Serie IB
La Serie IB permette un facile allineamento dell´asse ottico: la frequenza di lampeggio del LED di emissione laser accelera quando l’asse ottico del laser inizia ad allinearsi. La posizione ottimale può essere trovata facilmente, senza nemmeno guardare l´amplificatore.

La Serie IB offre una tripla uscita di controllo della presenza e della dimensione. Dotato di serie di un’uscita limite inferiore/limite superiore, uno stesso dispositivo permette di rilevare la presenza o l´assenza del target e di valutare la sua conformità dimensionale. Grazie alla funzione di sincronizzazione automatica, non è più necessario disporre di un sensore di sincronizzazione. Ciò permette sia di facilitare la messa in opera, sia di ridurre i costi del sistema di rilevamento.

E’ possibile ottenere misure stabili in modo rapido e semplice, senza regolazioni né correzioni complesse.

Tale stabilità è assicurata da numerose funzionalità.

Il rilevamento sulle superfici difficili è più stabile. I normali laser emettono su una sola lunghezza d’onda e lo spettro di emissione può essere instabile a causa delle irregolarità superficiali. Questo problema è corretto dalla serie IB, che utilizza laser a lunghezze d´onda multiple, permettendo una distribuzione più uniforme dell´intensità luminosa.

Analogamente, le ombre si formano in maniera più netta sul CCD e il sensore resta molto stabile anche con target abitualmente difficili da rilevare, come gli oggetti a trama o trasparenti, persino sui bordi. Grazie al processore I-DSP, un chip in grado di effettuare calcoli in parallelo, la Serie IB elabora i dati a grande velocità, mentre il rumore è minimizzato. La funzione di visualizzazione in percentuale permette altresì di valutare il tasso di ostruzione del fascio. Tale funzionalità permette anche di determinare la trasparenza di liquidi.

Il rilevamento è indipendente dalla presenza di sporcizia, anche se il livello luminoso ricevuto diminuisce a causa della presenza di sporcizia sulla parte anteriore della testina del sensore; l´ingresso di calibrazione permette infatti di regolare tale volume a un livello standard durante il rilevamento. Gli interventi di manutenzione possono essere ridotti, perché il sensore si autocorregge. Un fotodiodo incorporato rileva con elevata precisione le diverse quantità di luce ricevute. Possono quindi essere risolte numerose applicazioni, per le quali le variazioni di luminosità rendevano impossibili delle misurazioni stabili. Il fotodiodo permette inoltre di gestire i dati a elevata velocità, riducendo così le fluttuazioni parassite al loro limite assoluto. La differenziazione a elevata precisione raggiunge i 5 μm e la frequenza di campionamento è di 12500 punti/s (80 μs), permettendo il controllo di target ad altissima cadenza.

Il rilevamento non è influenzato dalla posizione di passaggio. Grazie alla natura coerente della luce laser, i valori di valutazione della conformità rimangono invariati, a prescindere dalla posizione del target. E’ quindi possibile una differenziazione di elevata precisione in ogni parte della zona di rilevamento.

Gli errori di allineamento non sono fastidiosi, persino in caso di aree estese: grazie alla sua larghezza massima di 30 mm, l´asse ottico permette un rilevamento stabile anche se il target è soggetto a scuotimenti. La versione a portata ultra lunga permette di eseguire il rilevamento fino alla distanza di 2 m.

Gli amplificatori sono proposti nei modelli per montaggio a pannello o su guida DIN. L´unità di comunicazione si connette attraverso un’uscita BCD o RS-232C.

La Serie IB può essere utilizzata in tutte le applicazioni, dalle semplici differenziazioni ai rilevamenti a elevata precisione: Rilevamento del serraggio di un tappo, Differenziazione di pellicole, Determinazione della pendenza di una lastra, Livello di un liquido, Trasparenza di un liquido e così via.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP