www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Walter AG: Innovazione e produzione moderna

100 anni di Engineering Kompetenz made in Germany.

Walter AG: Innovazione e produzione moderna

Walter AG è da 100 anni sinonimo di innovazione nel settore dell'asportazione truciolo. Ed è su questa strada che il produttore di utensili di precisione intende proseguire anche nell'anno del centenario. Ogni anno Walter immette sul mercato oltre 2.500 nuovi articoli nell'assortimento di utensili standard. Oltre il 35% di tutti i prodotti venduti hanno meno di cinque anni.

Individuare tendenze tecnologiche

Nell'industria automobilistica e aeronautica si impiegano sempre più materiali ad alta resistenza e altolegati che possono essere installati con pareti più sottili riducendo il peso dei componenti. Superleghe, titanio o alluminio si distinguono per caratteristiche meccaniche e termiche particolari, sono quindi difficilmente lavorabili con utensili classici. A ciò si aggiungono le esigenze dei clienti: oltre a una maggiore produttività sono richieste anche una maggiore vita utensile e minori costi di produzione.

Walter reagisce alle sfide del mercato con l'innovazione, da 100 anni punto cardine della cultura aziendale: "Lavoriamo costantemente a nuovi utensili di precisione, processi e soluzioni digitali. Il nostro obiettivo è quello di creare per i nostri clienti un chiaro valore aggiunto", spiega Michael Fink, Responsabile Marketing Prodotto presso Walter.

Sviluppo materiali da taglio: grande potenziale nella produzione utensili

Walter ha grandi e moderni reparti di sviluppo per diverse aree di prodotto. Circa 20 collaboratori si occupano di trend tecnologici e soluzioni innovative riguardanti rivestimenti e i post-trattamenti meccanici di materiali da taglio. Già nel 2001 Walter ha lanciato sul mercato i primi inserti a fissaggio meccanico Tiger·tec® con rivestimento bicolore consentendo ai clienti di incrementare enormemente la produttività.

Nel 2017 Walter riuscì a compiere un ulteriore salto in termini di innovazione e prestazione: Grazie al materiale da taglio Tiger·tec® Gold il produttore ha potuto gettare le basi per una nuova generazione di inserti a fissaggio meccanico, dotati di un rivestimento CVD con una strato di TiAlN resistente all'usura. Quest'ultimo viene applicato mediante un processo a bassa pressione (ULP/CVD) sviluppato in proprio e riduce le tipiche forme di usura quali abrasione, deformazione, incrinature a pettine e ossidazione.

I clienti beneficiano di una vita utensile notevolmente più lunga, di una sicurezza di processo più elevata e di una maggiore produttività.

Engineering Kompetenz presso Walter

Gli utensili di precisione vengono prodotti in moderni impianti nei siti produttivi Walter. La competenza nei processi è sempre una parte caratterizzante degli stabilimenti Walter. Lo stabilimento più tecnologicamente avanzato si trova a Münsingen. Qui vengono realizzati inserti a fissaggio meccanico in metallo duro che vengono pressati da polvere di metallo e sinterizzati, rettificati e arrotondati. Anche il rivestimento altamente complesso (CVD/PVD) viene realizzato negli stabilimenti Walter.

Tutti i processi di produzione sono concepiti per un'elevata qualità e produttività e anche la gestione sostenibile delle materie prime e dell'ambiente sono aspetti importanti fin dalla pianificazione. Walter soddisfa così l'elevato requisito di essere promotore dell'innovazione nella produzione di utensili per l'asportazione truciolo. Anche nella trasformazione digitale Walter ha una posizione pionieristica nell'industria dell'asportazione truciolo.

Nel sito di Tubinga sorge dal 2016 una fabbrica del futuro: il Walter Technology Center. Su una superficie di 5.000 m², attrezzata con modernissime tecniche di lavorazione e comunicazione, Walter esegue sviluppo e test di procedimenti e processi in condizioni di produzione reali. L’intera catena di processo è integrata a livello digitale: dalla pianificazione fino al componente finito.

www.walter-tools.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP