www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Sicurezza delle macchine: Pilz amplia l’offerta di servizi internazionale - Buon viaggio! Conformità USA per macchine

Pilz amplia la propria offerta di servizi internazionale nell’area della sicurezza delle macchine: D’ora in avanti Pilz sarà in grado di supportare le aziende di tutto il mondo che intendono esportare o utilizzare macchine negli Stati Uniti in fase di valutazione della conformità.

Sicurezza delle macchine: Pilz amplia l’offerta di servizi internazionale - Buon viaggio! Conformità USA per macchine

In al modo costruttori e operatori possono essere sicuri che macchine e impianti siano conformi alle disposizioni statunitensi in materia di sicurezza delle macchine.

L’esportazione e/o la messa in servizio di macchine negli USA è soggetta a disposizioni complesse che possono variare in funzione dello Stato Federale o della regione. Pilz offre un pacchetto di servizi corrispondente per la valutazione della conformità di macchine destinate al mercato statunitense. L’elemento distintivo: I clienti Pilz di tutto il mondo hanno un proprio referente presso la rispettiva filiale Pilz nel paese di origine.

Il referente locale coordina l’intero progetto e, in fase di implementazione, fa leva sul know-how degli esperti Pilz riconosciuti negli Stati Uniti.

Servizio completo da un unico fornitore

In concreto, Pilz produce tutta la documentazione necessaria per la certificazione di una macchina da parte delle autorità locali. Gli esperti Pilz offrono consulenza già in fase di progettazione della macchina, valutando il progetto, in particolar modo, con riferimento ai requisiti elettrici specifici nordamericani. Pilz è in grado di implementare per il cliente tutte le misure obbligatorie, dalla valutazione del rischio al sistema LoTo (per la protezione da energie pericolose) fino alla relazione di validazione, per la conformità USA.

Se richiesto, si può anche occupare del coordinamento con le autorità locali.

Disposizioni complesse negli USA

Negli Stati Uniti esiste una commistione di standard di prodotto, norme antincendio (“Fire Codes”), direttive elettriche e leggi nazionali, che garantiscono aspetti quali la Sicurezza delle macchine. Ciò interessa sia macchine nuove, che macchine usate, modificate o ampliate.

Coloro che, in qualità di costruttori, vendono macchine negli Stati Uniti, devono prestare attenzione che già in fase di progettazione siano soddisfatti tutti i requisiti affinché in seguito sia garantita una corretta messa in servizio nel luogo di impiego della macchina, anche in vista dell’omologazione. Operatori di macchine negli USA sono a loro volta obbligati a prendere le dovute precauzioni sul luogo di lavoro per garantire che il lavoro sulla macchina sia sicuro.

Questo include, tra le altre cose, la creazione di un sistema LoTo per poter controllare in sicurezza energie pericolose o l’implementazione di misure di training corrispondenti.

“Passaporto” per macchine in tutto il mondo

Anche se l’obiettivo “luogo di lavoro sicuro” dovrebbe essere identico in tutto il mondo, oggi vigono disposizioni e leggi diverse in materia di sicurezza di macchine e impianti che variano da regione a regione, in parte anche da Paese a Paese. Una macchina conforme a norme e direttive di un determinato Paese non sempre rispetta tutte le prescrizioni di un altro Paese.

Gli esportatori devono pertanto affrontare problemi relativi alla conformità e alle leggi vigenti quando desiderano importare macchine. Gli operatori, ad es. società multinazionali, hanno invece il compito di adempiere ai requisiti di legge dei rispettivi Paesi.

Grazie a un team di oltre 300 esperti in 42 filiali, Pilz è in grado di supportare costruttori, esportatori e operatori, che esportano o utilizzano macchine in Paesi diversi, in fase di valutazione della conformità. Con la creazione di tali “Passaporti per macchine” Pilz facilita l’accesso a mercati internazionali.

www.pilz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP