www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

Serie IG : micrometro laser multifunzione basato su tecnologia CCD

Questo nuovo sistema di misura rappresenta la soluzione ideale per un vasto numero di applicazioni. È considerevolmente più performante rispetto a un rilevatore laser della medesima fascia di prezzo.

Serie IG : micrometro laser multifunzione basato su tecnologia CCD
Questo micrometro è costituito da un trasmettitore laser e da un elemento di ricezione a matrice CCD.

Offre una ripetibilità di 5 microns e un linearità di +/- 0,1%. Si tratta di una precisione eccellente per la fascia di prezzo a cui appartiene. Con i sistemi laser classici, lo spot trasmesso produce un pattern a macchie. Questo problema di interferenza specifico dei laser è dovuto al fatto che il laser emette a una sola lunghezza d’onda.

I sensori della serie IG evitano questo problema utilizzando un laser a lunghezza d’onda multipla. Dal momento che le ombre si formano in modo più netto sul CCD, il sensore resta molto stabile anche con gli oggetti abitualmente difficili da catturare, come gli oggetti trasparenti. Grazie al processore I-DSP, un chip capace di effettuare i calcoli in parallelo, il sensore elabora i dati ad alta velocità. Il rumore è ridotto al minimo.

Queste caratteristiche rendono questo micrometro una soluzione idonea per delle applicazioni come il controllo del bordo o della posizione, la misura del diametro esterno oppure interno oppure anche il rilievo dei bordi degli oggetti trasparenti. Possono essere combinate numerose testine differenti al fine di realizzare delle misure più complesse come il controllo di banda.
La sua grande facilità d’uso permette di ottenere rapidamente e facilmente delle misure precise, senza complicate impostazioni o regolazioni.

L’allineamento delle testine e il posizionamento del target da misurare  è molto semplice:
-I sensori della serie IG sono dotati di un regolatore di posizione che pemettono di controllare visivamente come viene rilevato un oggetto
- Dei led rossi e verdi sul ricevitore permettono di sapere subito se l'installazione è stata eseguita correttamente.

La Serie IG è più polivalente : contiene diversi banchi di memoria che permettono di memorizzare più profili di tolleranze. Pertanto può essere utilizzata in diverse applicazioni, senza bisogno di riprogrammazione.

La testina è IP67, quindi progettata per sostenere gli ambienti più duri.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP