www.industria-online.com
MEDIAWORLD

La cogenerazione, l’innovazione aziendale di Enel X.

L’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale sono temi sempre più cari per le aziende italiane.

La cogenerazione, l’innovazione aziendale di Enel X.

Non c’è ormai alcun dubbio di come il rispetto per l’ambiente e l’attenzione verso lo spreco energetico vadano di pari passo con un notevole risparmio economico.

Ancora una volta Enel X si distingue per le sue soluzioni innovative al servizio dei clienti commerciali, nello specifico stavolta nella provincia di Brescia, presso lo stabilimento della SIL (Società Italiana Lastre), dove è stato realizzato un impianto di cogenerazione, attivato il 13 dicembre 2018, con potenza nominale a pieno carico pari a 1.501 kW elettrica e con potenza termica cogenerata pari a 1.559 kW, riferita ad una potenza termica introdotta di 3.589 kW.

La cogenerazione è un sistema dove si produce contemporaneamente energia termica ed energia elettrica in un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria. In questo modo quasi tutta l'energia termica prodotta non si disperde nell'ambiente, come avviene invece nei tradizionali impianti, ma viene recuperata e quindi riutilizzata con significativi ed evidenti benefici per l’azienda coinvolta e per l’ambiente.

Il motore primo dell’impianto sviluppato da Enel X per SIL è alimentato da gas naturale. I circuiti di recupero termico previsti dall’impianto di cogenerazione garantiscono una produzione di acqua calda a circa 85°, recuperata dal circuito di raffreddamento del motore, e una produzione di vapore saturo, a circa 9 barg, ottenuta con una caldaia a recupero di fumi e con un economizzatore.

L’energia termica che non è possibile recuperare, perché di temperatura troppo bassa, viene smaltita con un dissipatore ad aria collocato all’esterno del locale motore.

L’expertise di Enel X ha saputo individuare le migliori condizioni per l’installazione, nonostante la complessità degli spazi dedicati, i quali hanno richiesto uno specifico coordinamento “su misura” delle attività e più di 5mila ore di cantiere. Tutto questo ha permesso l’integrazione della centrale di Cogenerazione con una realtà produttiva attraverso la fornitura di energia termica coinvolta direttamente nel processo produttivo aziendale.

Enel X si occuperà della conduzione, della manutenzione ordinaria, e di quella straordinaria, della centrale fino ad aprile 2029.

Un altro importante stabilimento industriale italiano entra in un nuovo paradigma energetico più efficiente e più intelligente, grazie all’innovazione viola di Enel X.

www.enelx.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP