www.industria-online.com
MEDIAWORLD

In CMS gli studenti internazionali vincitori del concorso IMTTA 2018

Professori e studenti in visita a Zogno, incantati dallo stabilimento e dal progetto Onda Solare.

In CMS gli studenti internazionali vincitori del concorso IMTTA 2018
CMS, eccellenza di Scm Group specializzata nella lavorazione di materiali quali compositi, alluminio, plastica, vetro, pietra e metallo, ha ospitato nella sede di Zogno, l’8 novembre scorso, una delegazione internazionale di studenti universitari in Ingegneria, accompagnati dai rispettivi docenti.

I laureandi erano in visita in Italia grazie ad un viaggio premio ottenuto tramite il concorso “Italian Technology Award” che ha coinvolto otto Università (University of Michigan, Georgia Institute of Technology, South Dakota School of Mines & Technology, Universidad Popular Autonoma del Estado de Puebla, University of Waterloo, Moscow State University of Technology “STANKIN”, Tsinghua University, Henan Institute of Science and Technology), l’Istituto per il Commercio Estero ICE e l’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili UCIMU.

L’ItalianTechnology Award ha coinvolto, attraverso Federmacchine, diverse eccellenze del mondo della meccanica strumentale italiana e centinaia di studenti dal background prevalentemente ingegneristico. La declinazione degli ITA per il settore macchine utensili è l’Italian Machine Tools Technology Award che prevedeva per questa edizione la premiazione di studenti provenienti da cinque paesi: Canada, Cina, Messico, Russia e Stati Uniti.

Gli studenti hanno potuto approfondire la struttura ed i valori di Scm Group, leader mondiale nella meccanica e componentistica industriale, ed in particolare le tecnologie che oggi rendono CMS Advanced Materials e CMS Metal - due dei cinque brand CMS del Gruppo - partner di alcune delle più affermate e avanzate aziende mondiali del settore. Per l’occasione, CMS ha avuto un testimonial d’eccezione: Emilia 4, il veicolo cruiser a trazione solare, vincitore lo scorso luglio dell’American Solar Challenge.

Emilia 4, che rimarrà esposta in CMS fino al 18 novembre, è la prima auto “made in Italy” di questa tipologia, progettata e realizzata dall’Università di Bologna. Fondamentale nel progetto il supporto tecnologico di CMS Advanced Materials che con i suoi centri di lavoro all’avanguardia ha consentito la lavorazione di tutti gli stampi per la carrozzeria in fibra di carbonio.

Tre ricercatori del Team Onda Solare hanno spiegato agli studenti i segreti di quest’auto speciale che, per prima nella storia, è riuscita ad attraversare gli Usa per 3.000 Km, dall’East alla West Coast, senza mai ricaricare le batterie.

La visita ai reparti produttivi e la possibilità di vedere da vicino Emilia 4 hanno reso l’esperienza indimenticabile per studenti e professori.

www.scmgroup.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP