www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Toshiba introduce un IC per motori DC con spazzole con rilevazione del limite di corrente

Il segnale di limite di corrente consente il controllo di retroazione.

Toshiba introduce un IC per motori DC con spazzole con rilevazione del limite  di corrente
Toshiba Electronics Europe ("Toshiba") ha annunciato oggi il lancio di un IC di azionamento integrato duale a mezzo ponte per motori DC con spazzole che include una funzione di limite della corrente di uscita con valori nominali di 50V/3,0A

Il nuovo dispositivo TB67H401FTG è adatto per qualsiasi applicazione in cui sia necessario il monitoraggio e il controllo in retroazione dello stato del motore, inclusi gli apparecchi per ufficio, i distributori automatici, gli elettrodomestici, i robot lavapavimenti e altro ancora.

Tutti questi dispositivi hanno conquistato negli ultimi anni una popolarità in rapida crescita e di solito incorporano motori DC con spazzole. Fino ad ora il controllo sicuro di un motore DC con spazzole è stato effettuato limitando il valore più alto di corrente del motore tramite un limite di corrente costante.

La sovracorrente è generata dal blocco del motore ed è letta da un resistore esterno attraverso una circuiteria esterna che consiste in amplificatori operazionali e comparatori, il che quindi aumenta il numero di componenti e la complessità della circuiteria.

Il dispositivo TB67H401FTG altamente integrato è fabbricato nel processo BiCD di Toshiba e dispone di un circuito di segnalazione integrato in uscita, che monitora lo stato della corrente

e indica se la corrente ha raggiunto la soglia più alta. Essendo funzione ora inclusa, non è più necessaria la circuiteria esterna e le soluzioni di motori sono più piccole, più efficienti e presentano costi di distinta materiali più ridotti.

Il TB67H401FTG supporta un totale di quattro modalità di azionamento; in avanti (CW), all’indietro (CCW), di freno (pausa breve) e di arresto (spegnimento). Il nuovo IC di azionamento include anche una funzione di commutazione della modalità di funzionamento che estende la gamma delle applicazioni possibili.

La modalità a singolo ponte supporta una corrente per singolo canale fino a 6,0A e la modalità a doppio ponte consente l'uso di due motori con un singolo IC con una corrente di azionamento fino a 3,0 A per motore.

I MOSFET a bassa resistenza di on incorporati nel mezzo ponte (lato alto + lato basso = 0,49Ω tip.) garantiscono basse perdite e un funzionamento efficiente. Il dispositivo può essere pilotato da un singolo alimentatore grazie ad un regolatore interno a 5V.

Il minuscolo dispositivo è alloggiato in un package QFN48 da 7mm x 7 mm x 0,9 mm ed include anche le funzioni di rilevamento di arresto termico, di protezione dalle sovracorrenti e di blocco per sottotensione. Un segnale di rilevamento degli errori generali migliora la sicurezza del sistema, fornendo un avviso al controllore del sistema principale.

Il dispositivo TB67H401FTG è pronto per la produzione in volumi.

Segui il link sottostante per maggiori informazioni sul nuovo prodotto e per scaricare la scheda tecnica, visita

www.toshiba.semicon-storage.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP