www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Beckhoff-Vitrociset, una partnership d’eccellenza per la sicurezza industriale

Dalla collaborazione tra le due aziende nasce Cycube ͯ , un prodotto sviluppato per soddisfare l’esigenza di proteggere i sistemi SCADA dagli attacchi informatici esterni e interni alle reti.

Beckhoff-Vitrociset, una partnership d’eccellenza per la sicurezza industriale
L'industrial cybercrime è un fenomeno destinato a crescere poiché le aziende tendono a convivere con un ambiente IoT fatto di "cose connesse" dove si utilizzano protocolli real time per scambiare informazioni. Su que-sto fronte si stanno fortunatamente manifestando soluzioni di difesa in grado di minimizzare e contrastare al meglio questo tipo di attacchi.

E’ una problematica trasversale a tutte le dimensioni d’impresa che stanno procedendo in base a criteri di Industria 4.0, dimensioni infrastrutturali dove la sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni si traduce in un problema di sicurezza fisica dei sistemi e dei processi produttivi, dal momento che eventuali attacchi cibernetici potrebbero mettere a rischio infrastrutture critiche industriali.

La sicurezza dell’intera infrastruttura IoT rappresenta dunque un aspetto critico ad alta priorità, che deve essere risolto indirizzando problematiche specifiche in termini di difesa perime- trale e monitoraggio interno dell’infrastruttura di rete per proteggere i cosiddetti “Industrial Control Systems”, che sono basati su tecnologie SCADA, DCS e PLC. In questa ottica Beckhoff risponde con una soluzione integrata sviluppata insieme a Vitrociset SpA, partner d’eccellenza nell’ambito della Cyber Security.

Esperienza e innovazione per una moderna sicurezza


Vitrociset SpA è un’azienda fondata nel 1992 grazie alla fusione di Vitrose- lenia SpA (industria elettronica e della difesa) con Ciset srl (soluzioni per il controllo del traffico aereo). Con circa 1000 dipendenti sul territorio nazionale e internazionale, offre soluzioni e prodotti leader nel campo della Di- fesa & Sicurezza, Spazio & Big Science, Trasporti e Infrastrutture.

Tradizione e innovazione, talento e passione sono i principi che guidano Vitrociset nello sviluppo di soluzioni e nella fornitura di servizi a organizzazioni pubbliche e società private impegnate in aree critiche, dove la continuità operativa e la capacità di decidere tempestivamente richiede sistemi tecnologicamente avanzati che sono disponibili, affidabili, manutenibili e sicuri.

La collaborazione tra le due aziende risulta vincente: l’esperienza unica di Vitrociset in campo di Difesa e Sicurezza in combinazione con il Know How di Beckhoff, che, con la sua ampia offerta di soluzioni per automazione industriale, è ampiamente riconosciuto dal mercato a livello mondiale, consente di proporre un prodotto di alta qualità e ad alte prestazioni. Tale connubio ha unito la solidità del design tedesco della piattaforma HW ai vantaggi unici derivanti dall’esperienza Vitrociset in campo di Cyber Security.

Cycube tura il guardiano dell’infrastrutura

Per fronteggiare le minacce in materia di sicurezza, Vitrociset ha creato un Centro di Competenza di Cyber Security e, insieme a Beckhoff, propone una soluzione innovativa e altamente tecnologica chiamata Cycube ͯ.
Cycube ͯ è un prodotto sviluppato per soddisfare l’esigenza di proteggere i sistemi SCADA dagli attacchi informatici esterni e interni alle reti. Un singolo PLC o un’intera porzione di una rete ICS può essere protetto da Cycube ͯ da minacce originate all’interno della rete stessa.

Caratteristica esclusiva di Cycube oltre a rafforzare le difese cibernetiche, è anche ausilio che costituisce per la conformità alle normative EU applicabili alla Cyber Security, quali il GDPR (General Data Protection Regulation, EU 679/2016) e la NIS (Network & Information Security, EU 1148/2016), e la possibilità di registrare le anomalie o attacchi per cui la legislazione impone tempestiva comunicazione alle autorità di vigilanza preposte.

Cycube ͯ è in grado quindi di risolvere problemi legati alla presenza di dipendenti o accesso alla rete da parte di personale non autorizzato; ad azioni non intenzionali condotte da personale autorizzato dall’interno della rete ma che ne inficiano la sicurezza; ad azioni erronee o all’utilizzo di strumenti inadeguati alle esigenze di sicurezza da parte degli amministratori di rete. La piattaforma hardware Cycube ͯ èbasata sul PC industriale di Beckhoff C6015 che garantisce elevate prestazioni e installazione in spazi ristretti.

L’IPC multicore C6015, grande solo 82 x 82 x 40 mm, è difatti adatto a molteplici applicazioni industriali e dimostra ancora una volta la scalabilità della tecnologia di controllo Beckhoff basata su PC. Il C6015 dispone di elevata potenza di calcolo della CPU Intel Atom con processori fino a quattro core e di un design compatto che, dotato di raffreddato passivo, in un alloggiamento in alluminio e zinco pressofuso, consente disponibilità a lungo termine.

Il C6015 mostra inoltre tutta la sua estrema flessibilità per quanto riguarda il montaggio: è possibile sia il fis- saggio verticale, sia orizzontale, sia alla parete posteriore del quadro elettrico, sia su guida DIN. Questo consente i più svariati scenari di montaggio anche negli spazi di montaggio più stretti, con un orientamento libero al livello di connessione, il che, considerando le dimensioni minime, rappresenta una caratteristica importante.

www.beckhoff.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP