www.industria-online.com
AMPHENOL

Pepperl+Fuchs ha deciso di aggiungere Amphenol RJ-Switch alla sua offerta

Per andare incontro alle richieste riguardanti applicazioni industriali situate in ambienti esplosivi, Pepperl+Fuchs, il produttore tedesco di sensori e componenti elettronici dedicati all’automazione industriale, ha adottato l’ Ethernet Switch rinforzato sviluppato da Amphenol, conforme alle regolamentazioni ATEX Zona 2.

Pepperl+Fuchs ha deciso di aggiungere Amphenol RJ-Switch alla sua offerta
Alcune applicazioni industriali prevedono il monitoraggio e il controllo dei processi industriali, insieme all’acquisizione dati, in ambienti duri, e alcune volte anche in aree di lavoro dove possono essere presenti atmosfere a rischio di esplosione. Per applicazioni di questo tipo, le conseguenze di una piccolissima scintilla potrebbero rivelarsi catastrofiche. Da qui la necessità di utilizzare attrezzatura specifica, compatibile con la pericolosità della zona di lavoro in questione.

Queste zone con atmosfera a rischio di esplosione sono regolate da severe norme originate da una direttiva Europea, la regolamentazione ATEX (Explosive Atmosphere), che definisce tre zone principali. Dunque, l’apparecchiatura elettronica con classificazione ATEX Zona 2 è compatibile con ambienti di lavoro con atmosfere che sono temporaneamente e/o leggermente a rischio di esplosione, mentre l’apparecchiatura classificata ATEX Zona 1 può essere usata in zone che di frequente contengono atmosfere a rischio di esplosioni. L’apparecchiatura ATEX Zona 0 è l’unica che può essere utilizzata in ambienti che sono costantemente a rischio di esplosioni.

Per trasmettere i segnali al di fuori delle zone pericolose in aree con data processing completamente sicuri, Amphenol ha sviluppato un Ethernet Switch 5 porte rinforzato, RJ Switch. Pepperl+Fuchs, il produttore tedesco di sensori e componenti elettronici dedicati all’automazione industriale, voleva occupare questa nicchia di mercato, e stava cercando di arricchire la propria offerta con un prodotto di alta qualità. Di conseguenza, ha selezionato l’ Amphenol RJ Switch, che ora vende grazie a un contratto siglato con il produttore Americano.

“Molto al di sopra della classificazione ATEX Zone 2, RJ Switch beneficia anche di processi di fabbricazione molto accurati, e in particolare vanta caratteristiche tecniche uniche, che lo rendono, dal nostro punto di vista, un prodotto senza rivali sul mercato”, afferma Andreas Grimsehl, product marketing manager di Pepperl+Fuchs.

Con le sue 5 porte, RJ Switch ha un range di 200 metri per le connessioni Ethernet ed è in grado di distribuire segnali ad altri componenti in un sistema Ethernet.

Le 5 porte dell’RJ Switch sono ulteriormente rafforzate dalla tecnologia RJFieldTM technology (un brevetto Amphenol). Inoltre, una molla meccanica migliora la chiusura di sicurezza. La disconnessione di una porta implica un’ulteriore operazione per l’operatore. Anche se quest’ultima è semplice e non richiede alcuno strumento specifico, limita ancora i rischi di disconnessione inopportuna sotto carico.
In più, si adatta ai massimi output dell’attrezzatura servita, ad esempio 10 o 100 Mbits/s. L’intelligenza dello switch coinvolge anche per funzione Crossover, che identifica automaticamente il tipo di cavi connessi. In ultimo, RJ Switch è compatibile con un grado di protezione IP68 e può funzionare a temperature tra -40°C e +75°C, il che permette il suo utilizzo in un vasto range di applicazioni in ambienti duri.

Didascalia della foto Amphenol-RJ-Switch.jpg: L’Ethernet Switch RJ rinforzato di Amphenol combina la compatibilità con ATEX zona 2 con livelli di performance di ‘prima classe’

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP