www.industria-online.com
MEDIAWORLD

Eaton amplia la gamma della pulsanteria RMQ con la nuova versione in inox

Eaton amplia la gamma della pulsanteria RMQ con la nuova versione in inox
La nuova versione, disponibile ora anche in inox, è in grado di implementare – anche negli spazi angusti – lo stato dell’arte dell’interfaccia uomo-macchina offrendo una soluzione esteticamente moderna e facile da installare

Segrate … Eaton lancia sul mercato una nuova versione della propria gamma di pulsanteria RMQ Titan, che implementa i concetti di compattezza frontale (flat-front design) e posteriore (flat-rear design). Rivolta nello specifico a progettisti e costruttori di macchine per rispondere alla loro necessità di risparmiare spazi, la nuova versione è perfettamente compatibile con quelle esistenti, alle quali si affianca, offrendo la massima flessibilità e garantendo l’utilizzabilità universale degli elementi di contatto e luminosi.

La pulsanteria RMQ flat-front design è ora disponibile anche nella versione in inox – particolarmente indicato per l’industria alimentare e le applicazioni in ambienti aggressivi – oltre a quella in ottone cromato.

La possibilità di risparmiare spazio è principalmente pensata per quei macchinari che hanno postazioni operative separate, come i pulpiti. Gli elementi di comando Eaton offrono l’ergonomia necessaria all’interfacciarsi dell’uomo/operatore con la macchina e, in ogni caso, gli elementi di comando e segnalazione sono compatibili con gli operatori per le funzioni di emergenza (arresto e/o interruzione), mantenendosi quindi idonei al livello di sicurezza richiesto dalle normative.

La pulsanteria RMQ in versione flat-front design fornisce una soluzione esteticamente moderna ed accattivante, nonchè una scelta ottimale del materiale che la costituisce e facilità di montaggio. Inoltre, RMQ-AFX – il sofisticato sistema di fissaggio di nuova concezione di RMQ flat-front – permette di fissare l’elemento su pannelli di spessore molto variabile (1,5…5,5 mm), di scegliere se implementare la funzione anti-rotazione facendo – o meno – una tacca nel foro d. 30,5 mm e di effettuare agevolmente l’allineamento dell’elemento.

La gamma flat-front design di Eaton è completa e propone pulsanti – luminosi e non –, lampade spia, selettori (anche a chiave), joystick, potenziometri e prese USB. Sono anche disponibili encoder con doppia funzione: rotazione per regolare e pressione per selezionare il valore regolato. La maggior parte degli elementi ha grado di protezione IP66 / IP67 / IP69K – il che li rende idonei anche per gli ambienti industriali più esigenti – ed hanno tutte le più importanti approvazioni internazionali.

I nuovi elementi di contatto e a LED nella versione compatta (flat-rear) permettono l’utilizzo della pulsanteria su pannelli dietro i quali lo spazio disponibile è anche solo di 30 mm. Inoltre, in versione compatta sono disponibili LED multicolori (verde/rosso oppure multicolore RGB) che permettono di assegnare più di una segnalazione ad un unico elemento frontale. Questo aspetto del prodotto migliora anche la gestione logistica e delle parti di ricambio.

Parallelamente alla versione RMQ flat-front, Eaton propone sul mercato anche una versione RMQ-Compact. Gli elementi di questa serie sono completamente pre-cablati e il cavo – a scelta da 20, 50, 100 o 350 cm – è disponibile sia libero sia con connettori standard M8/M12. Anche in questo caso, sono disponibili – oltre a pulsanti (anche luminosi) e lampade spia – selettori (anche a chiave) e pulsanti per l’arresto d’emergenza. Il componente, senza alcuna necessità di essere inserito in una custodia – ha grado di protezione IP65. Un ulteriore vantaggio dato dalla RMQ-Compact è la velocità di connessione, a prova di errori di cablaggio.

“La pulsanteria RMQ Flat Front e RMQ Flat Rear – ampliata con la nuova versione in inox – consente ai costruttori di macchine di implementare progetti di alto valore e realizzare macchine più compatte, ergonomiche ed esteticamente più moderne e accattivanti” ha dichiarato Massimo Bartolotta, Segment Manager MOEM di Eaton Italia. “La nuova versione testimonia il continuo impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni che rappresentino lo stato dell’arte del mercato HMI e che soddisfino al meglio le esigenze in continua evoluzione dei clienti.”

Per saperne di più sugli elementi di comando RMQ di Eaton, visitate il sito http://www.eaton.it/rmq. Per le ultime notizie, seguici su Twitter (@Eaton_EMEA) o su LinkedIn (Eaton EMEA).

Eaton, con il suo fatturato di 20,4 miliardi di dollari nel 2017, fornisce soluzioni all'avanguardia per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace, sicura e sostenibile l'energia elettrica, idraulica e meccanica. Eaton è costantemente impegnata nel migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’utilizzo di tecnologie e servizi all’avanguardia. Ha circa 96.000 dipendenti, vende i suoi prodotti a clienti in oltre 175 paesi.

www.eaton.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP