www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Connettori motore ‘high power’ per alte temperature ( 260° C)

Souriau estende il proprio range di connettori per soddisfare le domande di potenza elettrica fino a 80 A in continua per ambienti esterni con temperature di 260°, con un risparmio del 20% in compattezza.

Connettori motore ‘high power’ per alte temperature ( 260° C)
La tendenza al “tutto elettronico” sull’aereo, per rimpiazzare l’energia idraulica, meccanica o pneumatica sta riscuotendo attenzione crescente. Stanno aumentando affidabilità e sicurezza, mentre i costi si riducono, tra gli altri fattori, anche per un risparmio di peso che impatta direttamente sul consumo di carburante. Questo è il motivo per cui, per esempio, Airbus ha rimpiazzato uno dei tre sistemi idraulici di controllo del volo dell’ A380 con un sistema idro-elettrico.

Per supportare una tecnologia così rivoluzionaria, Souriau ha esteso il proprio range di connettori motore, derivata dallo standard MIL-C-83723 e abilitata in base agli standard EN 2997 e ESC10, così da includere anche i connettori di potenza. La principale sfida tecnologica di questo nuovo sviluppo era quella di adattarsi ad alte correnti, forti vibrazioni e ambienti ad alte temperature, poiché questi connettori devono essere idonei a un utilizzo alle condizioni più estreme: quelle dei motori degli aerei.

Per raggiungere questo, Souriau ha sfruttato una nuova tecnologia di contatto la quale, per mezzo di un ‘bracciale’che ottimizza l’area di contatto tra pin e socket, è capace di convogliare fino a 80 A in continua in un ambiente con temperatura di 260°, pur essendo il 20% più piccolo rispetto a un contatto standard dalle performance equivalenti.

Questa estensione di range consiste in due nuove taglie di contatto che supportano fino a 60 A e 80 A. Questi contatti possono essere usati in svariate configurazioni di connettori EN 2997: 2, 4 addirittura 6 contatti di potenza per connettore per la massima densità. Sono stati anche introdotti differenti altri ambienti derivati da questa tecnologia, come i connettori di potenza ermetici con velocità di fuoriuscita garantita di meno di 10-9 atm.cc/s.

Questa nuova tecnologia di potenza di Souriau è stata abilitata da Airbus (ABS1426, ABS1427, ABS1343, ABS1344), ed è ora usata dagli attuatori dell’A380 guidati da potenza elettrica. È stata anche applicata ai connettori MIL-DTL-38999.

Contatti per la stampa:
SOURIAU: Silke Frohlich, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
MEPAX: Romain Class, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP