www.industria-online.com
Keyence Italia SPA

CV-5000 2a edizione: nuovo software di visione e maggiori performance

Già leader tecnologico nell’hardware, Keyence si posiziona come leader nel software con un’offerta interamente rinnovata. Per altro, Keyence aumenta il suo distacco tecnologico proponendo una telecamera da 5 milioni di pixel (trattamento dell’immagine in 61 ms).

CV-5000 2a edizione: nuovo software di visione e maggiori performance
L’offerta software di Keyence è composta da 4 principali funzionalità di trattamento dell’immagine, che si distinguono per la loro stabilità, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo, per la loro rapidità e per la loro facilità di funzionamento:

- ShadeTRAX è la potente combinazione dei due filtri ShadeCorrection e BLUR. Esso permette di realizzare ispezioni stabili nei casi in cui l’illuminazione dell’ambiente o le zone d’ombra sul prodotto creino interferenze. I tempi di trattamento (multi Filtri) consentono di utilizzare meno telecamere in una stessa applicazione e quindi di ridurre il costo della soluzione. ShadeTRAX impiega un filtro in tempo reale che consente di individuare i difetti su sfondi non omogenei. Esso consente allo stesso modo di regolare la luminosità sulla zona controllata.

- DefectTRAX risolve i problemi di stabilità nei controlli sull’aspetto e sugli obiettivi difficili. Esso si distingue per una semplice impostazione dei parametri, grazie agli strumenti di visualizzazione. DefectTRAX contempla l’algoritmo Stain ‘fine color’, che rimane stabile nonostante le variazioni di luminosità e gli sfondi complessi.

- ProfileTRAX consente l’estrazione d’informazioni relative ad un profilo (massimo /minimo /media /cerchio/linea ecc) in modo rapido, semplice e stabile.

- ShapeTRAX è uno strumento performante di ricerca di informazioni sulla forma e il posizionamento, di facile regolazione, indipendentemente dal bordo. La nuova funzione ShapeTRAX è dieci volte più rapida rispetto alle offerte classiche e assicura una ripetibilità a 1/40 di pixel. Essa rimane stabile anche in ambienti gravosi, grazie ad una tecnologia vettoriale, e può essere utilizzata in sostituzione dei classici PATTERN nelle applicazioni di posizionamento o di ‘pick and place’ e può comunicare con il robot.

Keyence propone anche il nuovo sistema di pilotaggio delle illuminazioni CA-DE20E, che offre un’effettiva semplicità di impostazione dei parametri, in quanto la telecamera è totalmente autonoma.

La telecamera a grande velocità 11x permette di conseguire immagini da 5 milioni di pixel in 61 ms (2432 x 2050 pixel). La serie CV-5000 consente la connessione simultanea di 4 telecamere a 5 milioni di pixel. I modelli della serie CV-5000 sono gestiti da un sistema di trattamento di immagini a colori ad alta velocità e da un’unità centrale RISC (Reduced Instruction Set Computer) a grande velocità, associati a due processori DSP (Digital Signal Processing) specifici per il trattamento di immagini. Questi sistemi utilizzano quattro processori al fine di ottenere il trattamento parallelo e di avere una la velocità più elevata possibile. Inoltre, questo sistema di visione dispone di una funzione di doppio tampone che permette di ricevere un segnale di disinnesto mentre l’immagine precedente è in corso di trattamento. È possibile scegliere tra 16 telecamere differenti per soddisfare diversi tipi di applicazione di controllo di produzione (miniature, alte performance). La serie CV-5000 offre una connettività totale: I/O ON-OFF, porte Ethernet, USB e RS-232. Il sistema si può interfacciare con robot o con PC.

I nuovi sistemi di visione CV-5000 trovano applicazione in numerosi mercati: possiamo citare il farmaceutico e il cosmetico (controllo di marcatura OCR o P/A, di blister o della qualità del prodotto), l’agroalimentare (controllo di superfici luminose, di opercoli, di marcatura DLC …) o il settore del caucciù e delle plastiche (controllo di scatole e tappi, di aspetto su superfici non piane o di marcature in rilievo o di colore).

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP