www.industria-online.com
TECHNIFOR

MEDRIX: soluzioni di marcatura in ambito chirurgico

MEDRIX applica la tecnica di marcatura diretta e permanente a micro percussione alla strumentazione chirurgica. Oltre ad essere la soluzione meno costosa per la marcatura in ambito ospedaliero, MEDRIX presenta un’eccezionale facilità d’uso e compatibilità con gli ambienti sterili.

MEDRIX: soluzioni di marcatura in ambito chirurgico
Per combattere con efficacia le malattie in ambito ospedaliero, in aumento costante, e individuare le responsabilità in caso di infezione, tutti gli ospedali stanno implementando gradualmente soluzioni per la rintracciabilità degli strumenti chirurgici. Grazie a questa accortezza è possibile sapere dove si trova un pezzo in qualsiasi momento e per cosa è stato usato. Di conseguenza, gli strumenti che sono stati utilizzati per operare un singolo paziente sono identificati, con tutti i dettagli circa la loro sterilizzazione, conservazione, etc. Tutte queste informazioni sono ovviamente gestite in tempo reale nell’ERP dell’istituto ospedaliero. La tracciabilità dello strumento, inoltre, permette di ottimizzarne l’approvvigionamento, gli inventari, la storia e altri parametri.
In conformità con le procedure di ciascun istituto ospedaliero, vengono installate unità di lettura per l’identificazione della strumentazione in ogni singolo step, per esempio l’arrivo in sala operatoria o la sterilizzazione.

La soluzione MEDRIX di Technifor marca a micro percussione i codici DataMatrix direttamente sullo strumento. Viene assegnato uno specifico numero seriale a ciascun dispositivo. DataMatrix ha il vantaggio di contenere un’alta densità di informazioni e di una facile possibilità di lettura automatica tramite una video camera. I dispositivi di marcatura MEDRIX sono stati sviluppati specificamente da Technifor proprio per l’uso negli istituti ospedalieri. Particolare enfasi è stata posta sulla semplicità d’uso e sull’idoneità per gli ambienti sterili. Primo obiettivo: il personale ospedaliero, che non ha familiarità con questo tipo di procedure, deve essere in grado di poter usare il sistema con facilità. A questo scopo è stato usato un sistema di morsetti appositamente progettato, che consiste in una leva che alza e abbassa un morsetto per immobilizzare lo strumento. Le informazioni da marcare sono inserite a mano oppure apportate da un data base. Secondo obiettivo: la macchina deve essere compatibile con un ambiente sterile. A questo scopo il sistema di marcatura è completamente chiuso in un case di acciaio inossidabile; tutti i cavi sono all’interno del case e nessuno è visibile. Anche il lettore da tavolo MEDRIX Check per l’identificazione è sigillato ermeticamente e realizzato in acciaio inossidabile.

L’uso della tecnologia di marcatura diretta a micro pressione offre una serie di vantaggi. Innanzitutto, elimina i rischi legati alla perdita della marcatura tipica dei sistemi di etichettatura con autoadesivi. In secondo luogo, dal momento che non si necessita di materiale di consumo, i costi di marcatura si abbassano in virtù del numero di strumenti marcati, a differenza dei sistemi RFID o dei sistemi di etichettatura con autoadesivi, che necessitano di materiale consumabile (chip o etichetta) per ciascuna singola marcatura.

Sono disponibili due soluzioni di lettura: il lettore da tavolo sigillato MEDRIX Check per l’identificazione o con cabalaggio tradizionale oppure con palmari Bluetooth per la lettura.
MEDRIX Check è compatibile con tutti i codici DataMatrix, anche con quelli con basso contrasto. Molto semplice da utilizzare, è in grado di funzionare in modo continuo e non richiede input manuali.

Per ulteriori informazioni: www.technifor.com/medical
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP