www.industria-online.com
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

Nel 2017 SOURIAU festeggia 100 anni di innovazione e passione al servizio di tutte le industrie

Se vi chiedessero di fare il nome di un prodotto high-tech innovativo, in grado di funzionare negli ambiti più impegnativi, come l'aviazione, la difesa, lo spazio, i trasporti ferroviari, il nucleare e le auto da corsa, sicuramente vi verrebbe in mente un connettore SOURIAU. I connettori SOURIAU efficienti, eleganti e affidabili soddisfano le vostre esigenze. E se non riuscite a trovare il connettore di cui avete bisogno, SOURIAU può crearlo per voi.

Nel 2017 SOURIAU festeggia 100 anni di innovazione e passione al servizio di tutte le industrie
Patrice Cavalier-Bros, CEO di SOURIAU/SUNBANK, Esterline Connection Technologies, accoglie clienti e partner al Museo dell’aria e dello spazio di Parigi - Le Bourget per celebrare il 100° anniversario di SOURIAU.

Un po' di storia

Gli uomini hanno da sempre la passione per l'imprenditorialità. Ogni rivoluzione industriale permette alle menti più visionarie di creare nuovi prodotti e sviluppare business utilizzando mezzi di produzione e commercializzazione. I primi anni del XX secolo hanno visto importanti sviluppi nelle automobili, nei treni e negli aeroplani. Nel 1917, Paul Adolphe Souriau - l'uomo che un giorno avrebbe dato il suo nome alla società che ha fondato - si specializzava negli avvolgimenti e nella produzione e riparazione di magneti elettrici e di sistemi di accensione per automobili e aeroplani, due sistemi di trasporto che stavano diventando sempre più popolari.

Da spine a connettori

La grande avventura di SOURIAU nel mondo delle connessioni è iniziata con l'aviazione. L'eccellente rapporto dell'azienda con il costruttore di aeromobili Caudron-Renault ha portato alla progettazione della prima ‘spina elettrica´ a innesto rapido a baionetta. Questa rivoluzione brevettata diede slancio alle apparecchiature elettriche del periodo e divenne onnipresente in tutte le parti degli aerei. Per SOURIAU, la creazione del primo connettore a baionetta certificato dal BNAe (l’ufficio francese per la standardizzazione nel settore aeronautico e spaziale) segnò l'inizio di un'avventura industriale che continua ancora oggi. È un'avventura piena di passione e innovazione e che è rimasta impressa nel DNA di SOURIAU. Dopo aver assunto la gestione di SOURIAU da suo padre, Paul-Jean Souriau ampliò l’offerta di prodotti della società, aggiornò le sue strutture produttive, e la portò sulla scena internazionale allargando il business agli Stati Uniti e fornendo connettori alla Boeing. Portando avanti la tradizione di suo padre, Paul-Jean Souriau è rimasto concentrato sull'innovazione, l'affidabilità, la robustezza, la regolarità nei processi produttivi, sempre attento ai bisogni dei suoi clienti.

Connettori — componenti passivi fondamentali per tutti i settori dell'industria

I connettori non sono un componente passivo come tanti altri. Indipendentemente dall'applicazione in cui sono utilizzati, devono poter durare diversi decenni. Basti pensare allo standard MIL 38999, che è stato introdotto nel 1970 e ancora oggi è un riferimento mondiale nel settore aeronautico. SOURIAU ha continuamente migliorato le dimensioni del guscio, i tipi di contatto e i trattamenti superficiali del suo connettore MIL 38999. Partner indispensabili nei cablaggi elettrici, i connettori sono utilizzati per collegare gli elementi nei motori, nelle cabine di pilotaggio e negli interni degli aerei.

Invisibili ma affidabili, i connettori sono necessari per far funzionare praticamente qualsiasi cosa che debba rotolare su strada, volare, o galleggiare. Da non sottovalutare il fatto che SOURIAU è presente in tutto il mondo.

Rapporti preferenziali nel tempo con i clienti

Ogni anno, le più grandi aziende del mondo premiano i loro fornitori per il loro lavoro. SOURIAU è stata particolarmente onorata di ricevere diversi riconoscimenti, tra cui recentemente quello di Airbus nel 2015, e di Crouzet, Fokker, Safran e Zodiac nel 2016. SOURIAU è stata premiata per la sua capacità di rispettare i tempi di consegna, per la qualità offerta (in termini di parti per milione, o ppm), per i suoi prodotti, e per le sue relazioni con i clienti.

In Francia, SOURIAU gestisce tre siti produttivi nelle città di Champagné, Marolles e La Ferté Bernard.
“Abbiamo fatto l’audit del processo produttivo di SOURIAU e abbiamo scoperto che era uno dei nostri migliori fornitori”, ha affermato Laurent Salomoni, responsabile delle interconnessioni di Thales. “Siamo rimasti molto colpiti dall'organizzazione dei flussi di lavoro relativi alle presse per lo stampaggio a La Ferté Bernard”.

“Zodiac e SOURIAU hanno la fortuna di avere un rapporto molto professionale”, ha detto Claire Romain, Direttore acquisti per l’impianto di Zodiac a Plaisir, in Francia. “Ciò che è importante con SOURIAU è che siamo in costante contatto con persone che sono alla ricerca di soluzioni per ogni possibile evenienza”.
I partner di SOURIAU fuori dalla Francia sono altrettanto soddisfatti. “Siamo un distributore a valore aggiunto (VAD) ma assembliamo anche cavi e connettori per realizzare sistemi di interconnessione”, ha detto il direttore generale di RayService nella Repubblica Ceca. “La nostra collaborazione con SOURIAU risale a molti anni fa. Così come i nostri clienti, siamo sempre stati molto soddisfatti della qualità dei prodotti SOURIAU”.

“SOURIAU e HuangFeng sono partner da trent'anni. Noi assembliamo e distribuiamo connettori SOURIAU e promuoviamo e commercializziamo i suoi prodotti in Cina”, ha detto Chen Lian, Presidente di HuangFeng.

L'avventura continua

Nel 1989 SOURIAU è entrata a far parte di Framatome Connectors International (FCI) per poi riconquistare l’indipendenza pochi anni dopo. Ora parte di Esterline Connection Technologies, SOURIAU/SUNBANK è una filiale del gruppo Esterline. Con 3.000 dipendenti, 11 siti produttivi in tutto il mondo, e una posizione di leader nelle soluzioni di interconnessione per ambienti difficili, l'avventura nell’innovazione continua. I suoi connettori trasportano segnali, energia, dati ad alta velocità e segnali ottici. Una sola regola si applica a tutti i connettori SOURIAU: robustezza, affidabilità e sicurezza.

“SOURIAU è riuscita a ottenere ancora una volta un primato”, ha detto Patrice Cavelier-Bros, Presidente di SOURIAU. “Per celebrare i nostri 100 anni di passione e innovazione, quest'anno presenteremo il nuovo trattamento superficiale allo ‘zinco-nichel nero’ per le parti in metallo dei nostri connettori, conforme al regolamento europeo REACH”.

SOURIAU è sempre all'avanguardia dell'innovazione.
Nel 2017 SOURIAU festeggia 100 anni di innovazione e passione al servizio di tutte le industrie
Chen Lian, Presidente di Huang-Feng, partner di SOURIAU in Cina, era presente al Museo dell’aria e dello spazio di Le Bourget per celebrare il centesimo anniversario di SOURIAU

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP