ROHM presenta il sensore ottico ad alta velocità RPR-0730 basato su tecnologia VCSEL
Il sensore ottico RPR-0730 di ROHM offre un tempo di risposta di 10 µs e una precisione di rilevamento di 0,1 mm utilizzando la tecnologia VCSEL per apparecchiature industriali e di consumo ad alta velocità.
www.rohm.com

ROHM ha sviluppato l’"RPR-0730", un sensore ottico analogico compatto in grado di rilevare con alta precisione oggetti in rapido movimento. Questo sensore può essere ampiamente utilizzato in applicazioni di consumo e industriali, tra cui stampanti e sistemi di trasporto.
Poiché le apparecchiature industriali e per ufficio diventano sempre più sofisticate e automatizzate, cresce la richiesta di una maggiore precisione della tecnologia di rilevamento. In applicazioni come le stampanti di etichette, i sistemi di trasporto di materiali o prodotti e le fotocopiatrici, la necessità di una tecnologia in grado di identificare gli oggetti con maggiore precisione è essenziale. Inoltre con l'aumento della velocità, determinato dai miglioramenti della produttività, diventa fondamentale l'introduzione di sensori ottici ad alta velocità e ad alta precisione.

L'RPR-0730 è un sensore ottico a riflessione compatto (fotoriflettore). Utilizza la tecnologia VCSEL a infrarossi, che offre una maggiore direzionalità rispetto ai LED, consentendo il rilevamento di oggetti più fini. Oltre a ciò, utilizzando un fototransistor con uscita analogica come ricevitore, il sensore raggiunge un tempo di risposta di 10 µs. Questa doppia combinazione consente l'identificazione precisa e ad alta velocità di linee sottili fino a 0,1 mm, in precedenza difficili da rilevare con le sorgenti luminose LED convenzionali. In aggiunta alla serie di sensori di uscita digitali "RPR-0720" già presente sul mercato, l'RPR-0730 espande la capacità di applicazioni che richiedono un rilevamento più rapido, come il rilevamento di stampe in fotocopiatrici e stampanti di etichette o il rilevamento di rotazioni in motori e ingranaggi.

Il package è ultracompatto, con dimensioni di 2,0 mm × 1,0 mm × 0,55 mm, e impiega una resina filtrante per la luce visibile per eliminare le interferenze della luce ambientale o della luce solare. Ciò consente un rilevamento stabile anche in ambienti con condizioni di luce variabili, come le fabbriche o gli ambienti esterni. Il sensore può anche essere facilmente integrato in apparecchiature che richiedono l'installazione in spazi ridotti e limitati, come all'interno di nastri trasportatori o strumenti di precisione, rendendolo adatto a una più ampia gamma di applicazioni.
La produzione di massa del nuovo prodotto è iniziata a ottobre 2025. Questo prodotto è disponibile per l'acquisto online presso distributori come DigiKey e MOUSER.
In futuro, ROHM continuerà a sfruttare la propria esperienza nello sviluppo di elementi che emettono e ricevono luce per creare prodotti di rilevamento che soddisfino le esigenze dei clienti, contribuendo alla miniaturizzazione e alla maggiore praticità di vari dispositivi.

www.rohm.com
Richiedi maggiori informazioni…

