Per la movimentazione di diversi tipi di materiale sfuso, NORD DRIVESYSTEMS offre azionamenti ottimizzati per trasportatori a nastro, elevatori a tazze e altri sistemi di trasporto.
70 per cento! Questa è la percentuale del consumo energetico totale di tutti i settori industriali riconducibile agli azionamenti elettrici, secondo le stime degli esperti. Non si tratta solo di un fattore di costo significativo: qui si nasconde anche un grande potenziale di ottimizzazione e di risparmio. Il servizio NORD ECO aiuta le aziende a scoprire questo potenziale e a trovare la soluzione di azionamento più efficiente per la loro applicazione.
NORD DRIVESYSTEMS è stata valutata dall'agenzia di rating EcoVadis e ha ottenuto il certificato di sostenibilità d'argento nel 2022. Nella classifica generale, l'azienda tedesca si colloca nel primo sei per cento dei produttori del settore valutati da EcoVadis.
Per le applicazioni di stoccaggio, trasporto, pesatura, dosaggio, carico e scarico, NORD DRIVESYSTEMS sviluppa e produce soluzioni di azionamento scalabili ottimizzate per il settore materiale sfuso. Gli azionamenti vengono personalizzati in base alla specifica applicazione e offrono un'elevata efficienza energetica abbinata a un design particolarmente robusto.
Con limiti particolarmente elevati di potenza termica ammessa, i riduttori industriali MAXXDRIVE XT sono ottimizzati per applicazioni di movimentazione di grandi quantità di materiali sfusi solidi come i sistemi di trasporto a nastro.
Quando un investimento è davvero economico? Se si considera il ciclo di vita di un sistema di azionamento, il prezzo di acquisto incide solo per il 15 percento sui costi totali di esercizio, mentre il restante 85 percento circa è determinato dai processi a valle. In fase di acquisto è quindi importante tenere d'occhio anche i costi energetici e di esercizio nel tempo, oltre alle spese di investimento. Il Total Cost of Ownership (TCO), ossia il costo totale di proprietà, fornisce un valido aiuto in questo senso.
Le applicazioni di sollevamento richiedono uno spazio particolare per l'installazione degli azionamenti. Con MAXXDRIVE® XD, NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato un riduttore industriale con interasse maggiorato che si adatta perfettamente alla disposizione a U di motore e tamburo porta fune sullo stesso lato del riduttore.
Gli impianti di imbottigliamento e trasporto utilizzati impongono requisiti elevati in termini di efficienza energetica, affidabilità operativa, capacità di lavaggio e protezione dalla corrosione. NORD DRIVESYSTEMS, fornitore leader a livello mondiale di tecnologia di azionamento meccanica ed elettronica, conosce i requisiti del settore e fornisce soluzioni centrate per questa tipologia di settore.
NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato la famiglia di inverter decentralizzati NORDAC ON per gamme di potenza fino a 2,2 kW. Questa tipologia di inverter è caratterizzata da un'interfaccia Ethernet integrata, dalla completa collegabilità e da un design molto compatto.