www.industria-online.com
Aavid Thermalloy

Estrusi con rapporto alettead alta densità

Aavid ha recentemente sviluppato una nuova gamma di dissipatori estrusi in alluminio per rispondere all’esigenza dei clienti con applicazioni sempre più efficienti e performanti.La principale caratteristica della gamma High Fin Ratio è la densità delle alette estruse, uno dei limiti dei tradizionali profili “a pettine”, che consente di incrementare le prestazioni del dissipatore e ottimizzarne il funzionamento in convezione forzata.

Estrusi con rapporto alettead alta densità
Il processo di estrusione per questi profili consente di ottenere rapporti di estrusione(rapporto tra altezza e distanza tra le alette) di assoluto rilievo, fino a 20:1 raddoppiando così il rapporto 8:1 degli estrusi tradizionali e aumentando la superficie di scambio termico.

Quali sono i principali vantaggi di questa soluzione?
Aumento medio del 20% delle performance termiche a parità di dimensioni


Questo è il dato che emerge da simulazioni effettuate in convezione forzata confrontando un dissipatore High Fin Ratio e un estruso standard con dimensioni analoghe.
E’ importante sottolineare che la nuova gamma può essere utilizzata esclusivamente in convezione forzata
Alcuni esempi di caratteristiche termiche di profili disponibili:

Estrusi con rapporto alettead alta densità

HFR170
W = 189,4 mm
h = 74,0 mm
p = 4,3 mm
Rth,f = 0,084 °C/W
Peso 16,4kg/m

HFR380
W = 393,6 mm
h = 80,7 mm
p = 5,8 mm
Rth,f = 0,050 °C/W
Peso 34,1 kg/m

Per maggior dettagli è possibile scaricare la brochure al seguente link:http://www.aavid.eu/sites/default/files/literature/High-Fin-Ratio-Extrusions.pdf

Peso e costi ridotti
Rispetto alle diverse soluzioni assiemate con aletteincollate, l’estrusione garantisce una maggior continuità termica e una significativa riduzione di peso eliminando le alette superflue. I prodotti saldobrasati offrono performance comparabili ma il processo produttivo è generalmente più costoso rispetto a un dissipatore estruso. Confrontato con le tecnologie sopra citate, il processo di estrusione è sempre la soluzione più conveniente.

Servizio al cliente a 360°
È possibile scegliere una delle soluzioni standard disponibili a magazzino e acquistare un campione sul sito E-store per eseguire dei test in meno di 48 oreoppure richiedere una soluzione personalizzata eottimizzatain base alle esigenze applicative avvalendosi della consulenza del Design Centre Aavid.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP