www.industria-online.com
Pilz News

Sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz

Nuove applicazioni grazie a campo visivo esteso e connessione FSoE - Operare in sicurezza nelle condizioni più gravose.

Sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz

Il sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz consente ora di implementare il controllo delle zone protette anche in condizioni gravose per ulteriori applicazioni: grazie alle funzioni estese del campo visivo, i sensori radar possono essere integrati con semplicità nei più svariati ambienti produttivi. La flessibilità offerta dai campi visivi adattabili risulta vantaggiosa in particolare in presenza di spazi ristretti. Inoltre, ora è possibile anche il collegamento al protocollo di sicurezza aperto Safety over EtherCAT FSoE con costi e attività di cablaggio ridotti.

In aggiunta al sensore con un range di acquisizione che si estende da 0 a 5 metri, oggi è disponibile anche il sensore radar di sicurezza PSEN rd1.2 sensor F-FOV LR che prevede un range da 0 a 9 metri. In questo modo è possibile mettere in sicurezza le applicazioni mobili con massima efficienza.

Flessibilità della prospettiva = incremento della produttività
Le novità offerte dai dispositivi sensore prevedono le opzioni di configurazione dei campi visivi: oltre alla prospettiva simmetrica, oggi si possono configurare anche prospettive asimmetriche e a forma di corridoio. In tal modo PSENradar può essere impiegato con la massima affidabilità nei più svariati ambienti produttivi. Inoltre permette di risparmiare spazio nella produzione, in particolare in presenza di spazi ristretti, ad es. quando le macchine sono in immediata prossimità o in caso di percorsi che costeggiano le macchine. Poiché le impostazioni del campo visivo sono configurate individualmente, il sensore radar può essere posizionato con flessibilità senza restrizione del sito produttivo. Tutto ciò non solo garantisce maggiore sicurezza in ambienti gravosi, ma anche un incremento della produttività.

Connessione radar
PSENradar mette a disposizione, insieme al modulo compatto configurabile PNOZmulti 2 di Pilz, una soluzione completa sicura per il controllo della zona protetta, inclusa la trasmissione sicura dei dati con FSoE nel sistema di comunicazione EtherCAT. Il nuovo dispositivo di controllo del sistema radar PSENradar offre inoltre la funzionalità FSoE secondo IEC 61508, per applicazioni di sicurezza fino a SIL 3. In qualità di FSoE MainInstance (FSoE Master), PNOZmulti 2 fonde la supervisione di tutte le funzioni di sicurezza di un’applicazione radar in un unico dispositivo e realizza le connessioni a FSoE SubordinateInstances (FSoE Slaves) di sicurezza nella rete.

Nel pacchetto completo composto dal modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 come FSoE MainInstance insieme al sistema radar di sicurezza, questo collegamento in rete rilevante ai fini della sicurezza può essere realizzato in modo semplice come soluzione monocavo e con un onere minimo di cablaggio.

www.pilz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP