www.industria-online.com
Yaskawa News

Yaskawa U1000: efficienza energetica assicurata

L’interesse per la sostenibilità nella produzione industriale è più di un semplice trend del momento. Tuttavia, c’è ancora un grande potenziale non sfruttato.

Yaskawa U1000: efficienza energetica assicurata

Ad esempio, i motori controllati da inverter non sono ancora utilizzati a livello globale, anche se si stima che consumino tra il 15 e il 30% in meno di energia rispetto agli azionamenti senza inverter. È possibile ottenere risparmi ancora maggiori utilizzando convertitori a matrice a bassissime armoniche come l'unità U1000.

La sostenibilità sta diventando una delle principali priorità per un numero crescente di aziende, imprese di costruzione e altri operatori, soprattutto ora che la Commissione Europea ha pubblicato nuove linee guida e incentivi per incoraggiare pratiche commerciali sostenibili (come il Green Deal dell’UE e il sistema di classificazione della tassonomia dell’UE). Di conseguenza, queste aziende ora chiedono lo stesso ai propri fornitori e alle proprie catene di approvvigionamento. Le misure per il risparmio energetico e l’utilizzo più efficiente dell’energia svolgono un ruolo centrale nel raggiungimento di questi obiettivi ambiziosi, soprattutto quando si tratta di macchine e componenti tecnici.

Convertitore a matrice con tecnologia rigenerativa e bassissimo contenuto armonico
L’unità rigenerativa U1000 ad alta efficienza può essere utilizzato per azionare macchine sincrone o asincrone, con o senza encoder, restituendo la potenza aggiuntiva che viene generata. I modelli della serie coprono un ampio range di funzionamento da 2,2 a 500 kW. A differenza delle tradizionali soluzioni di alimentazione rigenerativa, U1000 non dispone di bus DC, ma commuta l'alimentazione della rete trifase direttamente alle bobine del motore.

I flussi di potenza dell'U1000 sono quasi sinusoidali, indipendentemente dal fatto che funzioni in modalità motorizzata o rigenerativa. Ciò rappresenta un significativo vantaggio consentendo il risparmio energetico e una rigenerazione pulita un potenziale di risparmio energetico eccezionale, soprattutto in Germania e in Italia, dove i costi dell’elettricità sono tra i più alti a livello internazionale.

L'energia restituita da un sistema rigenerativo può essere utilizzata “in-house” negli impianti industriali. Quando si tratta di ridurre i costi dell'elettricità, l'esclusiva modalità ECO (bypass elettronico) del convertitore a matrice U1000 lo distingue rispetto alle altre proposte del settore. Grazie al suo design innovativo (senza bus DC interno), U1000 può commutare la tensione di rete sull'uscita 1:1 quando viene utilizzato alle frequenze di rete (50 Hz in Europa o 60 Hz in USA/Giappone).

La modalità ECO e le applicazioni a 4 quadranti non sono gli unici vantaggi dell'U1000, che lo rendono la scelta migliore in questo caso. Il convertitore a matrice U1000 è anche un inverter a bassissime armoniche che soddisfa lo standard IEEE 519 e limita le armoniche di potenza verso la rete (THD) a meno del 5% quando funziona a piena capacità. Ciò riduce al minimo le armoniche e riduce anche la quantità di potenza persa nei componenti di rete come trasformatori, cavi e cablaggi. Riduce inoltre in modo significativo le potenziali interferenze che interessano altri componenti del sistema, prevenendo interruzioni le cui cause richiederebbero solitamente tempo e sforzi per essere identificate e implicherebbero l'arresto dell'intero sistema.

I convertitori a matrice fino al modello 414 A vengono forniti con un filtro EMC di classe C2. Inoltre, l'ingombro dell'U1000 è fino al 50% più piccolo rispetto alle soluzioni integrate standard che utilizzano alimentazione di ingresso e ritorno sinusoidale. Poiché non sono necessari componenti esterni, il convertitore è estremamente compatto e può essere installato in maniera semplice e rapida.

L'unità U1000 ha un ingresso SIL3 STO integrato che garantisce la sicurezza operativa con un numero minimo di componenti.

Possono essere fornite schede opzionali per tutti i bus di campo standard. Collegare l'U1000 a EtherCat, Powerlink, Profinet, Profibus, EtherNet/IP e altri sistemi è davvero semplice. Un'altra caratteristica distintiva è la possibilità di installare una scheda di comunicazione Ethernet multiprotocollo in modo che i clienti possano utilizzare gli interruttori DIP per selezionare il protocollo esatto di cui hanno bisogno (EtherCAT, Profinet, EtherNet/IP o Modbus TCT).

Si tratta di una soluzione innovativa ed efficace a tutti gli effetti per qualsiasi applicazione in cui l'efficienza energetica e la protezione della rete elettrica sono fattori chiave, e anche quando vengono generati grandi volumi di energia di frenata in eccesso. U1000 può essere installato rapidamente e facilmente in sistemi di ventilazione, centrifughe, ascensori per persone e merci, gru e scale mobili e in molte altre applicazioni in cui esiste un potenziale di risparmio energetico.

La sostenibilità come politica aziendale strategica
Anche a livello aziendale Yaskawa si è posta obiettivi di sostenibilità ambiziosi: non solo in Europa, ma a livello globale, l’azienda si impegna al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Promuove l'uso dei suoi prodotti in progetti sostenibili come irrigazione, imballaggio, agricoltura e produzione alimentare efficiente come parte di programmi agricoli "smart" per un futuro più sostenibile e un mondo in cui valga la pena vivere. Vendendo prodotti che utilizzano le risorse in modo più efficiente, Yaskawa mira a ridurre di 100 volte la quantità di CO2 emessa entro il 2025.

www.yaskawa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP