Casi applicativi

www.industria-online.com
Delta Line News

Delta line Soluzioni e Sistemi di azionamento per l'Intralogistica

Gli odierni magazzini di stoccaggio e distribuzione ospitano una vasta gamma di macchine e sistemi, dai semplici nastri trasportatori (conveyor) ai sofisticati robot mobili autonomi. Tutti questi, però, hanno una cosa in comune: coinvolgono tutti il movimento, e quel movimento è quasi sempre prodotto da motori elettrici.

Delta line Soluzioni e Sistemi di azionamento per l'Intralogistica

Date le diverse attrezzature, non sorprende che sia necessaria una vasta gamma di motori - o, per essere più precisi, di sistemi di azionamento - ciascuno dei quali deve essere abbinato in modo ottimale alla sua applicazione. Raggiungere questo obiettivo non è un compito banale, ma è un ambito in cui Delta Line può aiutare, facendo affidamento sulla sua impareggiabile competenza ed esperienza nello sviluppo, progettazione e produzione di sistemi di azionamento di precisione per applicazioni di intralogistica.

Ma quali sono queste applicazioni, quali sfide affrontano i loro progettisti e come può Delta Line contribuire a risolverle?
Con la crescente popolarità dell’e-commerce nel settore dei beni al dettaglio e degli ordini “just-in-time” nel settore industriale, i magazzini di distribuzione stanno sorgendo un po’ ovunque e, sempre più spesso, incorporano un elevatissimo grado di automazione. I sistemi tradizionali di convogliamento, deviatori e ascensori sono ancora spesso presenti, ma ora si affiancano frequentemente a veicoli a guida automatica (AGV), shuttle di stoccaggio e prelievo automatici (ASRS) e robot mobili autonomi (AMR). Ciascuna di queste applicazioni presenta sfide importanti nella specificazione e nell'approvvigionamento delle soluzioni di azionamento di cui ha bisogno per funzionare.

Ad esempio, i sistemi convogliatori, hanno bisogno di robusti sistemi di azionamento a lunga vita operativa, adatti a un funzionamento continuo. Le motoruote per AGV e AMR devono essere in grado di sopportare elevati carichi radiali e offrire un'ottima prestazione dinamica nello spazio più piccolo possibile. Le applicazioni robotiche richiedono invece un'elevata densità di coppia, dimensioni ridottissime e un prezzo competitivo.

Non tutte le esigenze sono però legate alle prestazioni meccaniche. I sistemi di controllo elettronico per i motori devono soddisfare requisiti di risparmio energetico, facile integrazione con i sistemi di controllo dell'impianto e un funzionamento sicuro, come la disabilitazione della coppia (Safe Torque Off - STO) in condizioni di guasto. E, ovviamente, il sistema di movimento deve essere adatto per il funzionamento con l’alimentazione disponibile, che nel caso di AGV, AMR e altre applicazioni mobili, può essere di 48 VDC forniti da una batteria.

Un'altra sfida importante e quasi universale è garantire che i sistemi di azionamento siano disponibili nelle quantità richieste quando necessario. Data la rapida crescita della richiesta di magazzini, questa è una preoccupazione sempre più importante, con molti fornitori che faticano a stare al passo con la domanda.


Delta line Soluzioni e Sistemi di azionamento per l'Intralogistica

Cosa rende diversa Delta Line?
Innanzitutto, crediamo nel lavoro in stretta collaborazione con i nostri clienti, grandi e piccoli, per garantire che ottengano la migliore soluzione per la loro applicazione, che sia un prodotto standard da catalogo, una personalizzazione semplice o un prodotto completamente progettato ad-hoc per l'applicazione. L'esperienza e la competenza di Delta Line si integrano con quelle del cliente, e questa combinazione produce spesso soluzioni che raggiungono nuovi standard in termini di prestazioni e rapporto qualità-prezzo.

Delta Line ha una vasta gamma di prodotti, tra cui motori brushless, riduttori, motoruote, servomotori, attuatori lineari, motori passo-passo, controller elettronici e molto altro, ed è quindi capace di fornire la soluzione giusta per praticamente ogni applicazione. I motori dell'azienda sono noti per combinare efficienza e affidabilità con elevata capacità di coppia in dimensioni ridotte. Poiché vengono prodotti internamente, possono essere facilmente calibrati per adattarsi a specifiche applicazioni.

Sebbene i prodotti Delta Line possano essere acquistati come singoli componenti, il valore aggiunto di questa azienda sta nello sviluppare e fornire pacchetti completi sottoforma di sistemi di azionamento che possono includere, se necessario, motori, riduttori, controller elettronici, encoder e freni. Queste soluzioni integrate, fornite assemblate, testate e pronte per l'uso immediato, semplificano la catena di approvvigionamento e riducono notevolmente i tempi di assemblaggio e test per il cliente, con conseguente riduzione dei costi.


Delta line Soluzioni e Sistemi di azionamento per l'Intralogistica

Ma cosa dire della continuità dell'approvvigionamento e della disponibilità dei prodotti? E cosa dire dei prezzi?
Come uno dei più grandi produttori europei di soluzioni di sistemi di azionamento, Delta Line può rispondere rapidamente ed efficacemente ai picchi di domanda dei clienti ed è anche disponibile a tenere scorte di sicurezza per aiutare a minimizzare i problemi dovuti a carenze di componenti nella catena di approvvigionamento.

Le capacità ingegneristiche di Delta Line e la profonda comprensione delle applicazioni dei clienti si traducono direttamente in soluzioni personalizzate e convenienti per i clienti. Utilizzare un approccio olistico consente di individuare e offrire l'esatta soluzione che si adatta alle esigenze uniche dei clienti, né più né meno. Questo approccio mirato porta spesso a fornire risparmi sostanziali rispetto ad altre opzioni, indipendentemente che siano sistemi standard o personalizzati, o richiesti in piccole o grandi quantità.

L'ampiezza e la versatilità delle soluzioni di sistemi di movimento di Delta Line hanno prodotto risultati incredibili in diverse applicazioni. Di seguito sono riportati tre esempi concreti in cui Delta Line ha avuto un impatto significativo sull'industria dell'intralogistica, dall'ottimizzazione delle capacità di gestione dei pacchi per un cliente italiano allo sviluppo di soluzioni personalizzate per un cliente tedesco e un nuovo progetto che coinvolge azionamenti di shuttle e ascensori.

Smistatore automatico: questo cliente desiderava un nuovo fornitore per un sistema di azionamento in uso. Delta Line ha risposto fornendo un prodotto standard con personalizzazioni minori per gli elementi meccanici, completato da un nuovo sistema di controllo elettronico sviluppato da zero. La soluzione Delta Line ha offerto prestazioni significativamente migliorate rispetto al sistema in uso, consentendo allo smistatore automatico di lavorare con pacchi fino a 50 kg, mentre il limite precedente era compreso tra 35 e 40 kg. Il cliente ha apprezzato l'alto livello di competenza tecnica che gli ingegneri di Delta Line sono stati in grado di apportare al progetto e anche i prezzi molto competitivi di Delta Line.

Sistema convogliatore: in questo progetto per una nuova applicazione, Delta Line ha sviluppato una soluzione completamente personalizzata basata su due diverse taglie di motori passo-passo, completi di freni e un sistema di controllo elettronico. Come primo passo, Delta Line ha fornito a questo leader di mercato componenti separati in modo che l'approccio progettuale potesse essere verificato e convalidato. Dopo che il cliente ha completato questa validazione, Delta Line ha poi combinato i componenti per produrre una soluzione completamente integrata. Anche in questo caso, il cliente ha commentato favorevolmente l'esperienza di Delta Line e i prezzi vantaggiosi sia per l'assemblaggio finito sia per il lavoro di sviluppo collaborativo.

Azionamenti per shuttle e ascensori: per questo progetto Delta Line ha fornito una soluzione personalizzata completamente nuova basata su motori DC brushless. L’applicazione in questione si basa su un ascensore ed uno shuttle per il prelievo. Per l’ascensore è stato usato un motore BLDC Slotted con aggiunta di freno, combinato con un’elettronica di nuova generazione Delta Line chiamata “Leo” per azionare l’intero sistema. Per lo shuttle invece, sono stati usati 6 motori BLDC Slotted, quattro per le ruote, uno per azionare le braccia estensibili e l’ultimo per attivare il nastro trasportatore per recuperare l’oggetto. Utilizzando il controller elettronico multi-asse Delta Line “Phoenix” sono stati necessari solo due driver per controllare tutti e sei i motori dello shuttle. Questo design innovativo ha soddisfatto appieno i requisiti del cliente mantenendo un costo molto interessante.

Di fronte ad un intralogistica sempre più automatizzata e in rapida espansione, la necessità di sistemi di azionamento efficienti, affidabili ed economicamente vantaggiosi non è mai stata così grande. Le soluzioni versatili di Delta Line stanno aiutando a rivoluzionare l'intralogistica, offrendo prestazioni superiori, un eccezionale rapporto qualità-prezzo e un servizio eccellente per molte applicazioni. Il nostro impegno nel soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti, unito alla nostra vasta esperienza e competenza, ci distingue nell'industria.

www.delta-line.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP