www.industria-online.com
Igus News

Nuova ralla green e low cost

igus amplia la serie iglidur PRT con una nuova versione minimal e sostenibile, pronta per l'installazione, realizzata con plastiche rigranulate ad alte prestazioni.

Nuova ralla green e low cost

Conveniente, compatta, leggera e pronta per essere installata: si tratta di PRT-05-15-PC, la nuova ralla della serie iglidur PRT progettata da igus per offrire una variante minimalista per applicazioni eco-friendly e low cost.

Dalle macchine per l'imballaggio alle linee di montaggio, fino ai tavoli operatori: le ralle sono ideali per tantissime applicazioni dove sia richiesto un movimento rotatorio intorno ad un asse fisso. Ci sono però anche applicazioni con carichi ridotti, come nell’industria del mobile o nella produzione di schermi, in cui queste soluzioni risultano iper-performanti e generalmente troppo costose rispetto ai tradizionali cuscinetti a sfera in metallo che, però, hanno ingombri superiori e, in genere, richiedono operazioni di assemblaggio, interventi di adattamento e manutenzione derivanti dalla necessità di continua lubrificazione.

“Per offrire un’alternativa performante ai classici cuscinetti, abbiamo lavorato allo sviluppo della nuova ralla PRT-05-15-PC, pronta per l'installazione ed economicamente competitiva perché esente da lubrificazione", spiega Giulio Ferrante – Country Manager responsabile della divisione dry-tech in igus Italia. "Inoltre, è anche un prodotto sostenibile perché composto per il 97% da plastiche rigranulate ad alte prestazioni.”

Il design minimalista riduce lo spazio necessario per l'installazione, il peso e i costi
La struttura della nuova ralla si basa sui principi del minimalismo. "Il nostro obiettivo era quello di produrre un cuscinetto leggero, compatto e pronto per l'installazione, con il minor numero possibile di componenti", spiega Ferrante. La PRT-05-15-PC, composta solamente da un anello interno e da un anello esterno, che scorrono l'uno sull'altro senza sfere, viene prodotta mediante un processo di stampaggio a iniezione, utilizzando esclusivamente plastica leggera ad alte prestazioni - assolutamente senza metallo. Ha un diametro di 100 millimetri, è alta solo 10 millimetri e pesa 72 grammi. La ridotta complessità rende la nuova ralla non solo economica, compatta e leggera, ma anche rapida da montare.

Ralla a basso costo composta per il 97% da rigranulato
La nuova ralla PRT-05-15-PC non si limita a ridurre i costi, ma tutela anche l'ambiente: per il 97% è realizzata con plastiche rigranulate ad alte prestazioni iglidur M260 e iglidur P4, materiali che, come le materozze di produzione, sono già stati lavorati. Questo permette di evitare l'incenerimento di materie plastiche preziose, che vengono così inserite in un'economia circolare sostenibile. La plastica contiene anche microscopici lubrificanti solidi incorporati che vengono rilasciati durante le lavorazioni e consentono un funzionamento a secco a basso attrito, senza necessità di aggiungere grasso lubrificante, un altro grande vantaggio in termini ambientali.

Infine, il nuovo PRT è particolarmente resistente, soprattutto all'aperto. I cuscinetti in polimero non sono soggetti a corrosione e resistono allo sporco. Non sarà pertanto necessario sostituirli con la frequenza richiesta da quelli metallici. "La ralla PRT-05-15-PC iglidur si allinea alla strategia di sostenibilità dell'UE", afferma Ferrante. Tale strategia mira a rendere l'Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, stimolando al contempo la crescita economica.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP