www.industria-online.com
BRADY

Caricatori di etichette adattabili per linee SMT offrono tracciabilità economica a qualsiasi azienda

Brady, leader mondiale nel settore dell’identificazione e dell’etichettatura, e AMS Software & Elektronik, azienda con sede in Germania, hanno stabilito una partnership per offrire caricatori di etichette high tech, automatizzati e vantaggiosi in termini di costi ai produttori di componenti elettronici che operano in Europa, Medio Oriente e Africa. “La combinazione della serie di caricatori di etichette adattabili AMS ALF14 con le avanzate etichette di tracciabilità di Brady offre agli utenti una soluzione di etichettatura estremamente efficiente per le linee SMT nella produzione di PCB”, questo è il commento di David Walmsley, EMEA Business Development Manager di Brady.

Caricatori di etichette adattabili per linee SMT offrono tracciabilità economica a qualsiasi azienda
Tracciabilità
“Oggi vi sono sempre maggiori richieste di tracciabilità”, prosegue Walmsley. “Una volta questo era un requisito che riguardava prettamente le aziende di grandi dimensioni, mentre oggi contempla tutti i settori e si ripercuote su tutta la catena di distribuzione. Di conseguenza, anche le aziende relativamente più piccole sono tenute a soddisfare tale requisito. Riteniamo che caricatori di etichette economici e di qualità come il nostro dovranno far parte di una soluzione che sia in grado di tracciare l’intera catena distribuzione, a costi vantaggiosi”.

Formati di varie dimensioni
La serie di caricatori di etichette AMS ALF14 presenta una struttura di costi estremamente competitiva e un design resistente che può essere facilmente regolato in base ai più comuni formati di etichette e larghezze di nastri, con misure che variano da 5 x 5 mm a 53 x 53 mm. “ALF14-25, ALF14-40 e ALF14-55 sono soluzioni che permettono di ridurre i costi e aumentare la qualità poiché i liner di etichette non devono essere ritagliati per ottenere il formato desiderato e anche perché i caricatori non devono limitarsi a offrire un solo formato di etichette”, ha affermato Ivan Bajic, General Manager di AMS Software & Elektronik GmbH. “La serie di caricatori di etichette ALF14 risponde alle esigenze di vari settori perché supporta etichette di diversi formati e rappresenta la scelta ideale nella produzione di componenti elettronici e per l’utilizzo con macchinari destinati a scopi speciali”. Inoltre, tutti i modelli ALF14 sono caricatori di etichette modulari che permettono di evitare di sostituire l’intero caricatore quando è necessario sostituire i macchinari pick-and-place. In tali casi, sarà sufficiente sostituire l’adattatore del macchinario, a un costo massimo del 20% di un nuovo caricatore.

Semplicità di utilizzo
Tutti i tre modelli della serie di caricatori di etichette ALF14 sono dotati di adattatori per i più comuni sistemi pick-and-place SMT: uno strumento estremamente flessibile con tempi di configurazione brevissimi. Per montarlo su un altro macchinario e continuare a usufruire del sistema di tracciabilità esistente, è sufficiente collegare l’adattatore corrispondente al caricatore.

Il sistema di orientamento completamente automatizzato del caricatore garantisce la riproducibilità del posizionamento delle etichette per i sistemi pick-and-place. Le semplici e rapide operazioni di rilevamento e distribuzione del caricatore di etichette soddisfano le esigenze delle moderne apparecchiature di prelievo. Il design compatto riduce al minimo l’ingombro.

“Durante la progettazione del prodotto, AMS ha posto particolare attenzione alle operazioni di sostituzione dei consumabili, anche con etichette di misure differenti, per rispondere a questa specifica esigenza del mercato. Tutti i caricatori di etichette ALF14 sono in grado di distribuire un’ampia gamma di etichette che possono essere gestite in tutta semplicità e rapidità durante le normali operazioni giornaliere”, ha aggiunto Bajic.

Etichette di tracciabilità PCB speciali
Le etichette Brady UltraTemp™ sono disponibili sia in formato vuoto che prestampato, in base alle specifiche del cliente e sono immediatamente utilizzabili con i caricatori di etichette ALF14. Le etichette UltraTemp restano intatte e leggibili durante l’intero processo di produzione di schede di circuiti stampati e resistono a un’ampia gamma di sostanze chimiche, temperature e pressioni elevate, mantenendo integri i materiali e la qualità di stampa al fine di fornire una tracciabilità completa nell’ambito dell’intera catena di distribuzione. Tali etichette, inoltre, sono state progettate appositamente per soddisfare le esigenze delle attuali funzionalità di automazione. “Brady ha dedicato molto tempo a sviluppare materiali di facile distribuzione”, ha commentato David Walmsley. “Sebbene si tratti soltanto di un’etichetta, se non viene distribuita correttamente, la linea di produzione potrebbe interrompersi, provocando una probabile perdita della tracciabilità. Brady ha risolto i comuni problemi di applicazione automatica delle etichette e ha sviluppato materiali che evitano l’insorgere di questo tipo di problematiche”.

Maggiore flessibilità
Le etichette Brady UltraTemp possono essere stampate sul posto anche utilizzando una stampante Brady abbinata ai caricatori di etichette AMS ALF14. Se necessitate di stampe di diversi tipi, l’aggiunta di una stampante per etichette Brady alla soluzione di tracciabilità automatizzata vi consentirà di stampare qualsiasi codice a barre, codice QR o numero di serie su etichette di tracciabilità vuote per la massima flessibilità in una moderna linea SMT.

Per ulteriori informazioni o per una dimostrazione di ALF14 gratuita, inviate un’email all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Caricatori di etichette adattabili per linee SMT offrono tracciabilità economica a qualsiasi azienda
Caricatori di etichette adattabili per linee SMT offrono tracciabilità economica a qualsiasi azienda

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP