www.industria-online.com
Renishaw News

Gli encoder incapsulati FORTiS migliorano la sostenibilità delle macchine

I visitatori di EMO Hannover 2023 sono invitati allo stand Renishaw (B32, padiglione 6), per scoprire come gli encoder incapsulati FORTiS aiutano i costruttori di macchine utensili a ridurre significativamente i costi dei sistemi di soffiaggio aria.

Gli encoder incapsulati FORTiS™ migliorano la sostenibilità delle macchine

Gli innovativi encoder assoluti e incapsulati della serie FORTiS con righe lineari sono pensati per un utilizzo in ambienti estremi, come l'interno delle macchine utensili. Una caratteristica chiave degli encoder FORTiS è la capacità di ridurre significativamente il consumo di aria compressa.

Il design di FORTiS è basato sulla tecnologia Renishaw di comprovata affidabilità, già utilizzata negli encoder RESOLUTE™, e assicura un'eccellente resistenza all'ingresso di contaminanti liquidi e solidi. Inoltre, gli encoder sono dotati di un estruso con guarnizioni sigillanti ad incastro fissate longitudinalmente e di cappucci terminali sigillati. Il corpo del lettore è unito a un'unità ottica sigillata tramite una lamella che attraversa le guarnizioni DuraSeal™ per l'intera lunghezza dell'encoder. Lo spostamento dell'asse lineare fa sì che il lettore e le ottiche scorrano sulla riga assoluta dell'encoder (fissata all'interno dell'alloggiamento), senza che vi sia alcun contatto meccanico.

Aiutiamo i costruttori di macchine ad adottare un approccio "smart" per il soffiaggio dell’aria nell'encoder
Da 50 anni Renishaw realizza e fornisce ai costruttori di macchine utensili prodotti innovativi, quali sonde, software e strumenti di calibrazione. Renishaw è a sua volta un costruttore e si trova ad affrontare le stesse sfide dei propri clienti. Per questo motivo ha sviluppato una serie di prodotti e di strategie in grado di risolvere i problemi tipici del settore manifatturiero.

Per la sostenibilità degli encoder, la sfida principale riguarda le guarnizioni del sistema di soffiaggio dell’aria, che incidono in maniera significativa sui consumi energetici. Corrie Fearon, Product Manager di Renishaw e responsabile degli encoder FORTiS, ci spiega come si possa migliorare l'impatto ambientale e l'impronta di carbonio delle macchine utensili, ottimizzando i consumi di aria:

"In termini di affidabilità, i vantaggi derivanti dall'uso di un sistema per il soffiaggio di aria asciutta per la pulizia degli encoder lineari della macchina utensile sono ormai noti a tutti i costruttori, e il loro impiego è sempre più diffuso. Ad ogni modo, la fornitura di aria per l'intero ciclo vita della macchina utensile richiede ingenti consumi di energia, con un costo importante per gli utenti. Per gli encoder lineari della serie FORTiS, Renishaw ha ideato una soluzione che permette di continuare a godere dei vantaggi del soffiaggio dell’aria, ma con una significativa riduzione dei costi.

Le guarnizioni DuraSeal™ sono state sviluppate appositamente per gli encoder FORTiS e assicurano una tenuta straordinaria per ridurre al minimo le perdite. In questo modo, possiamo ridurre il consumo di aria compressa, mantenendo comunque la protezione di classe IP64 che i nostri clienti si aspettano di ottenere. Il design delle guarnizioni DuraSeal è talmente efficiente da ridurre il consumo di aria del 70% rispetto agli encoder incapsulati di tipo tradizionale. Questo si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 attribuibili all'encoder e dei costi complessivi a carico degli utenti, grazie ai minori consumi energetici".

"Inoltre Renishaw sta promuovendo un approccio "smart" nell'utilizzo del soffiaggio di aria per ridurre ulteriormente i costi. La tenuta dell'encoder FORTiS è talmente efficace che la pressione dell'aria può essere impostata in base al livello di protezione necessario per ciascun asse dell'encoder lineare della macchina utensile. Nei casi più difficili, in cui gli encoder sono pesantemente esposti a refrigeranti e schegge taglienti o se la lavorazione in corso genera particelle molto abrasive, Renishaw consiglia di utilizzare la pressione massima di 1 bar (0,1 MPa). Tuttavia, gli encoder lineari sono spesso protetti da schermi o posizionati nella parte superiore della macchina e, anche se nel loro ciclo vita rimangono parzialmente esposti a particolati, refrigeranti e oli, il rischio è comunque inferiore. In questi casi il soffiaggio di aria indirizzato verso l'encoder FORTiS può essere regolato su una pressione minore, abbassando ulteriormente i consumi. Con una buona impostazione, i costruttori di macchine possono aiutare i loro clienti a ridurre i consumi energetici di oltre il 70%, arrivando fino al 91%".


Gli encoder incapsulati FORTiS™ migliorano la sostenibilità delle macchine

Maggiori informazioni sugli encoder FORTiS
Gli encoder FORTiS mantengono inalterate le dimensioni e la disposizione dei fori, ma sfruttano un design meccanico senza contatto estremamente originale e innovativo. Le lunghezze di misura corrispondono ai design delle macchine utensili esistenti. Il modello FORTiS-S™ (standard) va da 140 a 3.040 mm, mentre la versione compatta FORTiS-N™ (stretto) va da 70 a 2.040 mm.

Gli encoder FORTiS sono disponibili con i protocolli di comunicazione più diffusi e con risoluzioni da 50 nm a 0,5 nm. Sono disponibili anche sistemi a più lettori e versioni di Sicurezza Funzionale (SIL2 e PLd).

A differenza dei metodi tradizionali, questo tipo di installazione non richiede particolari competenze tecniche, né utensili speciali. Il sistema a LED, brevettato da Renishaw, e una serie di accessori progettati con grande cura, permettono di installare l'encoder con grande facilità e in tempi molto più rapidi rispetto ai modelli tradizionali, anche in spazi ristretti.

Per accrescere le funzionalità del sistema, gli installatori possono utilizzare un normale connettore USB per collegare l'Advanced Diagnostic Tool, ADTa-100 al software per PC ADT View, sviluppato da Renishaw.

Gli encoder FORTiS sono marchiati CE e sono prodotti direttamente da Renishaw con severe procedure di controllo di qualità, certificate ISO 9001:2015. Sono inoltre supportati da una rete di assistenza attiva a livello globale.

Contatta il rappresentante Renishaw di zona per scoprire in che modo gli encoder assoluti e incapsulati della serie FORTiS possono contribuire a risolvere i tuoi problemi di metrologia.

Per maggiori informazioni su FORTiS: www.renishaw.com/fortis

www.renishaw.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP