www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti NSK permettono di risparmiare 11.500 euro all’anno nelle attività MRO

La sostituzione dei cuscinetti a sfere fa parte dei tipici programmi di manutenzione dei motori elettrici. Tuttavia, quando un fornitore tedesco di servizi MRO (manutenzione, riparazione e revisione) ha recentemente ricevuto l’incarico di eseguire revisioni regolari degli azionamenti elettrici di un importante cliente, è stato notato un problema ricorrente con frequenza: i cuscinetti standard appena installati si rompevano dopo tre o quattro mesi.

I cuscinetti NSK permettono di risparmiare 11.500 euro all’anno nelle attività MRO
Non riuscendo a stabilire la causa alla base del problema, il fornitore di servizi MRO ha chiesto a NSK di approfondire la questione. Nell’ambito dell’AIP - Programma a Valore Aggiunto - di NSK, un esperto di cuscinetti a sfere ha esaminato le rotture dei cuscinetti e le condizioni di funzionamento dei motori elettrici.

L’analisi AIP ha rivelato che le rotture premature avvenivano a causa di contaminazione esterna, che a sua volta deteriorava il lubrificante all’interno dei cuscinetti a sfere standard. Di conseguenza, NSK ha raccomandato il passaggio ai suoi cuscinetti a sfere di super precisione con tenute, una soluzione così soddisfacente che ora questi cuscinetti sono utilizzati per la revisione di tutti gli azionamenti elettrici.

I cuscinetti a sfere di super precisione con tenute di NSK sono eccellenti negli ambienti più impegnativi grazie soprattutto alle guarnizioni senza contatto che offrono una protezione eccelsa contro l’ingresso di contaminanti, un effetto ottenuto senza alcun aumento di attrito o riduzione della velocità del motore e senza compromessi sull’efficienza energetica nominale degli azionamenti.
I cuscinetti NSK permettono di risparmiare 11.500 euro all’anno nelle attività MRO

Per il cliente del fornitore di servizi MRO, i benefici sono stati molto ampi. Nelle prove su 65 motori, la vita di servizio o l’intervallo di manutenzione degli azionamenti elettrici è balzato da quattro a oltre 12 mesi, semplicemente grazie al cambio di cuscinetti. Di conseguenza, il costo annuale di assistenza è sceso a zero, rispetto agli 11.500 euro spesi nei 12 mesi precedenti al montaggio dei cuscinetti a sfere di super precisione con tenute di NSK.

Oltre alla durata più che triplicata, i cuscinetti a sfere di super precisione con tenute hanno offerto all’utente finale numerosi benefici addizionali. Per esempio, essi hanno non solo ridotto rumore e vibrazioni su tutti gli azionamenti, ma hanno anche interrotto la perdita di grasso nelle installazioni verticali. Inoltre, possono essere montati molto più rapidamente dei cuscinetti standard senza tenuta. Per queste ragioni, i cuscinetti a sfere di super precisione con tenute di NSK stanno rapidamente diventando la scelta preferenziale nelle applicazioni dei motori elettrici in ogni settore - sia come parti originali che come componenti di ricambio montati durante la manutenzione di routine.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP