www.industria-online.com
Renishaw News

Renishaw lancia una nuova linea di soluzioni per l'automazione industriale

La nuova linea RCS affonda le radici nella profonda esperienza di Renishaw nel campo delle applicazioni metrologiche ed è stata sviluppata per semplificare le procedure di messa in opera e assistenza delle tecnologie di automazione industriale.

Renishaw lancia una nuova linea di soluzioni per l'automazione industriale

Ogni prodotto è stato studiato per risolvere alcune delle principali problematiche che affliggono il settore dell'automazione industriale a livello internazionale. Ci siamo concentrati sui problemi associati all'impostazione manuale, alla calibrazione e alla manutenzione dei robot, con un focus particolare sull’accuratezza operativa e sulla ripetibilità. La nuova serie include tre prodotti: RCS L-90, RCS T-90 e RCS serie P, tutti supportati da pacchetti software dedicati.

RCS L-90 è un dispositivo ballbar che migliora l'accuratezza dei sistemi robotizzati, accorcia i tempi di implementazione e monitora lo stato dei robot con semplici routine tramite il pacchetto software in dotazione. RCS T-90 è un sistema tri-ballbar che aiuta a identificare le cause alla base di prestazioni scarse, con test approfonditi e dettagliati per l'acquisizione di informazioni critiche sui robot, come ad esempio la rimasterizzazione degli offset dei giunti su posizioni calcolate, l’esecuzione di routine di masterizzazione/ripristino e il e tracciamento delle prestazioni dei percorsi 3D. Il terzo prodotto è RCS serie P, che permette di integrare all'interno di una cella robotizzata una soluzione permanente di ispezione per abilitare funzioni di metrologia in-process e ripristino automatico dei processi di automazione.

Will Lee, Chief Executive di Renishaw ha dichiarato "Buona parte del successo ottenuto da Renishaw in questi 50 anni deriva dalla capacità di fornire prodotti robusti e affidabili, in grado di risolvere i problemi di aziende che operano in settori molto diversi fra loro". Ha poi continuato "Con la diffusione globale dei robot, che oggi vengono utilizzati con sempre maggiore frequenza in applicazioni produttive di precisione, ci troviamo ad affrontare sfide nuove e importanti. Siamo convinti che la nostra esperienza pluridecennale possa diventare la chiave per fornire soluzioni di calibrazione e impostazione pensate per i costruttori di macchine utensili e per il settore dei sistemi di controllo del movimento".


Renishaw lancia una nuova linea di soluzioni per l'automazione industriale

Questa nuova linea di prodotti per la robotica industriale sfrutta la rinomata tecnologia metrologica Renishaw per offrire soluzioni innovative a un settore che si trova ad affrontare sfide importanti nel campo dell'accuratezza e della ripetibilità delle prestazioni. I sistemi RCS possono essere utilizzati sul campo o all'interno dei processi al fine di semplificare l'impostazione dei robot, la verifica dello stato e il ripristino delle applicazioni robotiche in caso di collisioni. I nuovi prodotti lavorano insieme a RCS Software Suite, l'innovativo pacchetto software Renishaw per la robotica, e sono compatibili con i robot di molte marche diverse.

"Pur essendo un settore basato sull'automazione, gli attuali processi di impostazione e manutenzione dei robot dipendono ancora molto da processi manuali", ha affermato il Dr Kevyn Jonas, Direttore di Industrial Automation Products Division di Renishaw. "Questi metodi vengono ancora utilizzati, perché fino a oggi non esistevano alternative valide e complete. Ora, gli integratori e gli utenti dei sistemi robotizzati dispongono di una soluzione gestionale rapida, semplice e tracciabile".

I prodotti RCS saranno presentati al pubblico in occasione di Automate 2023 che si svolgerà a Detroit dal 22 maggio e saranno successivamente esposti ad Automatica 2023 di Monaco di Baviera dal 27 giugno. Per maggiori informazioni sui prodotti RCS.

www.renishaw.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP