www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Con NORD ECO Service i sistemi di azionamento diventano energeticamente più efficienti

Con il suo servizio di consulenza ECO Service, NORD aiuta le aziende a trovare la soluzione di azionamento più efficiente per la loro applicazione.

Con NORD ECO Service i sistemi di azionamento diventano energeticamente più efficienti

Non solo il consumo energetico e le emissioni di CO₂, ma anche i costi di amministrazione, manutenzione e usura possono essere ridotti utilizzando sistemi di azionamento adeguati. Il NORD ECO box è dispositivo che permette di misurare in dettaglio il consumo energetico dei singoli azionamenti per effettuare un'analisi approfondita dei dati.

"Il primo passo è la raccolta completa dei dati di consumo reali", spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di NORD. "Il NORD ECO box contiene un dispositivo di misurazione dell'energia che registra la corrente e la tensione dell'inverter. Determina la potenza effettiva o reattiva, cioè l'energia effettivamente utilizzata o non utilizzata, e da queste calcola il relativo fattore di potenza".

Dopo l'installazione di NORD ECO box tra il convertitore di frequenza e la fonte di alimentazione elettrica, i dati relativi ai carichi permanenti, ai picchi di carico e alle condizioni irregolari vengono registrati per un periodo di due mesi. La misurazione per l'intero periodo crea un'alta densità di dati, che permette di costruire modelli di consumo e di identificare anomalie casuali, consentendo di definire un profilo di carico reale dell'intero sistema.

Valutazione dei dati
Una volta completato il rilevamento, NORD elabora i dati raccolti e il cliente riceve la valutazione sotto forma di un documento PDF che illustra i principali risultati dell’analisi.

Nella valutazione dei risultati, la grande quantità di dati registrati permette di determinare con precisione se le dimensioni di un sistema di azionamento soddisfano i requisiti della rispettiva applicazione o se il sistema è sovradimensionato, ad esempio, il che è particolarmente importante quando si ottimizza l'efficienza energetica.

Riduzione delle variant
Nei grandi impianti con numerosi azionamenti, come ad esempio nel settore dell’intralogistica, il servizio NORD ECO Service può aiutare non solo a ottimizzare la potenza utilizzata dai singoli sistemi di azionamento, ma anche a ridurre il numero di componenti diversi necessari. Ciò contribuisce a snellire ulteriormente i processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza. I motori ad alta efficienza di NORD erogano una coppia costante in un ampio intervallo di velocità e sono particolarmente adatti per una riduzione delle varianti necessarie.

Insieme alla valutazione dei dati, il cliente riceve una serie di raccomandazioni per identificare la soluzione di azionamento NORD più efficiente. Il bilancio energetico della soluzione NORD viene documentato nell'ambito di un'ulteriore misurazione e il cliente può constatare per iscritto il suo aumento di efficienza ottenibile.

"Il servizio di consulenza NORD ECO Service ha già aiutato diversi clienti a migliorare l'efficienza energetica della loro produzione e quindi a ridurre l'impronta di carbonio", afferma Niermann.

Il video contiene una semplice spiegazione del servizio di consulenza NORD ECO Service: https://www.youtube.com/watch?v=n8tI-6Ah-7o

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP