www.industria-online.com
Aggreko

Aggreko: Le nuove iniziative governative contro la siccità dovrebbero stimolare il dibattito sul raffreddamento nel settore petrolchimico

Sulla scia delle precedenti dichiarazioni del Primo Ministro che ha nominato una commissione straordinaria per portare avanti il piano nazionale di gestione della siccità*.

Aggreko: Le nuove iniziative governative contro la siccità dovrebbero stimolare il dibattito sul raffreddamento nel settore petrolchimico

La notizia, unita all'annuncio del CNR sul fatto che, nel febbraio 2023, le precipitazioni nelle regioni settentrionali sono state in media inferiori del 40% rispetto a quelle del 2022, impone un ripensamento delle strategie di approvvigionamento delle apparecchiature presso gli stabilimenti petrolchimici ². Così sostiene Jordi Camanyes, Industry Leader Petrochem and Refining - Aggreko Europe, che sottolinea l'importanza di soluzioni di raffreddamento a circuito chiuso che non sottraggano acqua alle comunità vicine per affrontare i problemi causati dalla riduzione della portata dei corsi d'acqua.

"L'acqua dei fiumi è essenziale per i processi di raffreddamento di molti stabilimenti e raffinerie, ma dato il mutamento climatico in corso, può diventare sempre più scarsa", spiega Jordi. "Il recente annuncio della Presidente del Consiglio dell'istituzione di una commissione straordinaria per affrontare questo problema è qualcosa a cui il settore petrolchimico nazionale dovrebbe guardare con interesse, soprattutto prima dei caldi mesi estivi.

"Di conseguenza, gli stabilimenti e le raffinerie che attualmente si affidano a corsi d'acqua locali per il raffreddamento dovrebbero cercare di adeguare i loro processi al fine di ridurre l'utilizzo di acqua fluviale. Attraverso l'implementazione di sistemi a circuito chiuso che non richiedono un consumo idrico eccessivo e il successivo raffreddamento dell'acqua, le aziende petrolchimiche potrebbero mitigare le costose problematiche legate alla siccità. Queste infatti potrebbero a loro volta comportare costose interruzioni delle operazioni dei siti."

Poiché si prevede che la scarsità d'acqua sarà una delle principali preoccupazioni in tutto il continente, gli stabilimenti e le raffinerie stanno prendendo sempre più in considerazione strategie di approvvigionamento delle attrezzature basate sul noleggio per affrontare l'incertezza dovuta alla situazione climatica senza limitare il potere d'acquisto. Secondo Jordi, consultare fornitori di soluzioni temporanee in grado di fornire sistemi di raffreddamento a circuito chiuso in modo tempestivo in caso di carenza d'acqua è un primo passo fondamentale e graduale per garantire che il prprio sito continui a funzionare senza problemi.

"La pressione per fare di più con meno continua a farsi sentire in tutti i settori, incluso quello petrolchimico", conclude Jordi. "Pertanto, il business case per l'acquisto di attrezzature costose e permanenti per affrontare qualcosa di variabile come le condizioni meteorologiche potrebbe essere sconsigliato a fronte di costi così attentamente monitorati.

"Per contro, opzioni come il noleggio da fornitori europei potrebbero fornire a questi stabilimenti e raffinerie la dinamicità di cui hanno bisogno per mantenere la produttività del sito. Consiglierei quindi agli stakeholder di consultare gli esperti di organizzazioni come Aggreko, che vantano expertise in tutta Europa e possono contribuire a mitigare queste preoccupazioni."

Per ulteriori informazioni, è possibile fare clic qui.

* ‘Water sobriety’ and crop-switching: How Italy and France are bracing for another year of drought
² Italy faces another year of severe drought after little winter rain or snow

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP