www.industria-online.com
Aggreko

La nuova iniziativa governativa contro la siccità dovrebbe stimolare conversazioni di rassicuranti nel settore manifatturiero

A seguito delle precedenti notizie sulla nomina da parte del Primo Ministro di una commissione straordinaria per guidare il piano di gestione della siccità, un esperto dell'industria di processo sottolinea l'effetto a catena per le aziende che utilizzano i corsi d'acqua per i processi di raffreddamento*.

La nuova iniziativa governativa contro la siccità dovrebbe stimolare conversazioni di rassicuranti nel settore manifatturiero

La notizia, unita all'annuncio del Consiglio nazionale di ricerca del paese che le precipitazioni nel nord del Paese nel febbraio 2023 sono state mediamente inferiori del 40% rispetto al 2022, sta rendendo necessario un ripensamento delle strategie di acquisto delle attrezzature da parte dei produttori ². Questo è quanto afferma Matt Watson, Sector Lead for Manufacturing di Aggreko Europe, il quale sottolinea l'importanza di soluzioni di raffreddamento a circuito chiuso che non prendano acqua dalle comunità vicine per affrontare i problemi causate dalla diminuzione delle risorse idriche.

"L'acqua proveniente dai fiumi è vitale per le procedure di raffreddamento esistenti di numerose aziende manifatturiere, ma dato il mutamento climatico in corso, rischia di diventare sempre più scarsa", spiega Matt. "Il recente annuncio del Primo Ministro di una commissione straordinaria per affrontare questo problema è qualcosa che le aziende manifatturiere nazionali dovrebbero osservare con interesse, soprattutto in vista dei caldi mesi estivi.

"Pertanto, gli stabilimenti produttivi attualmente dipendenti dai corpi idrici locali dovrebbero cercare di adeguare le loro procedure di conseguenza, in modo da ridurre l'uso di acqua fluviale. Implementando sistemi a circuito chiuso che non richiedono un uso intensivo e il successivo raffreddamento dell'acqua, le aziende potrebbero mitigare le onerose problematiche legate alla siccità, che potrebbero comportare costosi tempi di fermo e interruzioni del servizio del sito."

Poiché si prevede che la scarsità d'acqua sarà una delle principali preoccupazioni in tutto il continente, i produttori stanno prendendo sempre più in considerazione strategie di approvvigionamento delle attrezzature basate sul noleggio, per affrontare l'incertezza basata sulle condizioni meteorologiche senza limitare il potere d'acquisto. Secondo Matt, appoggiarsi a fornitori temporanei in grado di fornire tempestivamente sistemi di raffreddamento a circuito chiuso in risposta alla carenza d'acqua è un primo passo fondamentale e incrementale per garantire il regolare funzionamento di un sito.

"La pressione a fare di più con meno continua ad impattare su tutti i settori, incluso quello manifatturiero", conclude. "Per questo motivo, l'acquisto di attrezzature costose e permanenti per far fronte a un fenomeno così mutevole come quello meteorologico potrebbe essere sconsigliato, visto che i costi sono così strettamente monitorati.

"Invece, opzioni come il noleggio da fornitori europei potrebbero fornire a questi produttori il dinamismo necessario per mantenere la produttività del sito. Consiglierei quindi agli stakeholder di consultare gli esperti di settore di aziende come Aggreko, che dispongono dell'esperienza e della presenza a livello europeo per contribuire a mitigare queste preoccupazioni".

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

* ‘Water sobriety’ and crop-switching: How Italy and France are bracing for another year of drought
² Italy faces another year of severe drought after little winter rain or snow

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP